STOCCOLMA: mappa attrazioni, info, prenotazione voli e booking hotel - Listaviaggi.com

Vai ai contenuti

Menu principale:

DESTINAZIONI > EUROPA > SVEZIA > STOCCOLMA

STOCCOLMA

Capitale della Svezia, è costruita su 14 isole collegate con circa 50 ponti sul Mälaren, che sfocia nel Mar Baltico e origina un arcipelago di circa 24.000 isole e isolotti, la gran parte disabitate.
Città molto vivace, cosmopolita, presenta architetture scandinave moderne in contrasto con la città vecchia (Gamla Stan
) e tanto spazio verde: oltre il 30% della superficie cittadina è bagnata da corsi d'acqua e un ulteriore 30% è costituita da parchi.
La maggior parte delle attrazioni di Stoccolma
si trovano in quella che gli abitanti chiamano "Innerstaden" essenzialmente il centro cittadino che con le sue isole la porta ad una divisione naturale in tre zone principali: la zona a nord di Gamla Stan (composta da Norrmalm, Vasastan e Östermalm), la piccola isola di Gamla Stan e la grande isola di Södermalm e l'isola di Kungsholmen, un distretto a se stante.


ATTRAZIONI TURISTICHE

  • Gamla Stan: la città vecchia di Stoccolma, si trova sull'isola di Stadsholmen; è fra i centri storici medievali meglio conservati in Europa e anche il luogo ove fu fondata nella metà del XIII secolo la capitale svedese. Le strade di Gamla Stan sono in gran parte pedonali, in acciottolato, con gli edifici medievali dipinti in colori vivaci.
  • Palazzo Realecostruito fra il 1697 e il 1754 sulle rovine di un castello medievale sul lato est del centro storico, in stile architettonico barocco. Il complesso è enorme, costituito da diversi edifici che formano un rettangolo perfetto, con due cortili, uno occupato dal giardino. Esso include molte stanze abitate dai reali, la cappella del palazzo e la sala del trono; inoltre vi è il museo Livrustkammaren che espone i gioielli della corona. A mezzogiorno si può assistere alla cerimonia del cambio della guardia.
  • Cattedrale Storkyrkan: costruita nei primi anni del XIV secolo sulle rovine di una piccola cappella dedicata a San Nicola. Si trova vicino al Palazzo Reale ed è la chiesa più antica della città. L'esterno è in stile barocco mentre l'interno è gotico; sotto il pulpito sono custodite le tombe di molti re di Svezia.
  • Museo Vasa: contiene il relitto di una nave da guerra del XVII secolo, affondata e recuperata nel 1960. Il galeone fu completamente restaurato e adibito a museo.
  • Municipio: uno straordinario edificio costruito in mattoni rossi e visibile da molti punti della città. Qui ogni anno nella Sala Blu si tiene il banchetto in occasione dei premi Nobel.
  • Gröna Lund: uno storico parco di divertimenti situato sull'isola di Djurgården, vicino a Skansen.

HOTEL STOCCOLMA

Offerte HOTEL e B&B a STOCCOLMA

Offerte alberghi a Stoccolma

ATTIVITA' a STOCCOLMA
MAPPA TURISTICA ATTRAZIONI DI STOCCOLMA
Mappa turistica di Stoccolma
PRENOTAZIONI ALBERGHI HOTEL STOCCOLMA CON BOOKING.COM
Prenotazione hotel Stoccolma
 
Cerca nel sito
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu