CAMPEGGI TOSCANA: mappa camping e aree sosta. Offerte e prenotazioni online. - Listaviaggi.com

Vai ai contenuti

Menu principale:

OSPITALITÀ > CAMPEGGI > CAMPEGGI ITALIA
MAPPA dei CAMPEGGI in TOSCANA

TOSCANA: PARCHI NATURALI

Sul territorio toscano vi sono oltre 120 riserve e parchi naturali protetti fra i quali:

  • Il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano: si estende longitudinalmente per circa 60 km dalle alte valli dei torrenti appenninici del Parma e del Baganza fino al Passo delle Forbici, sul lato toscano al massiccio montuoso della Pania di Corfino, in Emilia e la catena delle Alpi di Succiso e del Monte Cusna, la valle del fiume Secchia. Habitat naturale di mammiferi (lupo appenninico, capriolo, cervo, cinghiale, volpe, marmotta, martora, tasso) e uccelli (aquila reale, falco pellegrino, astore, biancone, gufo reale e allocco).

  • Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano: istituito nel 1996 si estende su una superficie di oltre 18.000 ettari, oltre a 40.000 ettari di mare e comprende tutte le isole e gli scogli dell'arcipelago. E' gestito dall'organizzazione che porta lo stesso nome e che ha la propria sede a Portoferraio nell'Isola d'Elba. Il Parco è compreso fra le provincie di Livorno e di Grosseto.

  • Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna: boschivo per l'80& della sua superficie, è una delle più antiche foreste d'Europa.

  • Parco Regionale della Maremma: noto anche come Parco dell'Uccellina copre una zona costiera compresa tra Principina a Mare e Talamone, vicino a Grosseto, Magliano e Orbetello, ospita colonie di uccelli palustri.

  • Parco delle Alpi Apuane con le sue cave di marmo bianco.

  • Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli: è stato istituito nel 1975 e copre 24.000 ettari tra Pisa, Viareggio, San Giuliano Terme, Vecchiano e Massarossa, il Lago di Massaciuccoli e i fiumi Arno, Serchio, il Canale dei Navicelli e Morto e Burlamacca. Un terzo coperto da boschi, ospita un'ampia varieta di uccelli fra i quali il picchio, il germano e l'airone.

  • Parco Naturale di Montioni: gestito dalle amministrazioni Municipali di Grosseto e Livorno si estende su 7.000 ettari con il suo punto più alto a 300 metri sul Poggio al Checco. Il territorio è patrimonio artistico e culturale, ospita antichi reperti archeologici etruschi e romani trovati sotto le costruzioni medievali come la Pievaccia, i ruderi del Castello di Montioni Vecchio e Montioni Terme.

  • Parco dei Colli di Livorno: si estende una vasta zona tra i quartieri di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo. È soprannominato 'l'isola perduta' dovuto al fatto che questo tratto di terra era un'isola fino a quando non si è collegato al continente migliaia di anni fa. Il parco dispone di aree di straordinaria bellezza naturale, inoltre è oggetto di interesse archeologico.

  • Parco Archeologico di Poggibonsi: la visita inizia con un breve documentario che illustra i risultati di dodici anni di scavi nel sito archeologico, architettonico e naturalistico.

  • Parchi della Val di Cornia, la loro storia ha inizio con il popolo degli Etruschi e testimonia secoli di estrazione e lavorazione dei metalli oltre che offrendo splendidi ambienti naturali costieri e collinari. L'insieme include 2 Parchi Archeologici, i Parchi Naturali, 3 musei, 1 Centro di Documentazione tutti compresi nei territori di cinque comuni all'estremo sud della provincia di Livorno, di fronte all'Isola d'Elba.

  • Parco Zoologico della Fauna Europea a Poppi (Arezzo): il solo e primo parco europeo dedicato alla propria fauna.

  • Il Parco di Pinocchio si trova a Collodi, grazioso borgo rimasto praticamente immutato dal secolo scorso. La sua collezione affascinante di case, immerse tra le colline, apre la strada a Villa Garzoni e il suo incantevole giardino del XIX secolo, non a torto considerato tra i più belli d'Europa.

FOTOGRAFIE della TOSCANA
Fotografie della Toscana
METEO TOSCANA
Meteo Toscana
ULTIME NOTIZIE CAMPEGGI TOSCANA
OFFERTE
CAMPEGGI in TOSCANA - Elenco delle OFFERTE
PRENOTAZIONI CAMPEGGI in TOSCANA con BOOKING.COM
Prenotazione campeggi in Toscana
 
Cerca nel sito
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu