LOMBARDIA
Regione dell'Italia nord-occidentale, conta circa nove milioni di abitanti, è la più popolosa d'Italia e produce circa un quinto del Pil nazionale.
Il suo capoluogo è Milano, grande centro finanziario, industriale e culturale, nonché polo fieristico di importanza internazionale.
La Lombardia confina a nord con la Svizzera (Canton Ticino e dei Grigioni), a ovest con il Piemonte, a est con il Veneto e con il Trentino-Alto Adige e a sud con l'Emilia-Romagna.
Quasi la metà del territorio della Lombardia è costituito dalla Pianura Padana che occupa la parte meridionale della regione.
Ai piedi delle Alpi ci sono molti grandi laghi glaciali; tra i quali il Lago di Garda, il Lago di Como, il Lago d'Iseo e il Lago d'Idro.
La regione Lombardia è anche ricca di acqua; i principali fiumi sono il Po, l'Adda, il Serio, l'Oglio e il Mincio. Inoltre la Pianura Padana è attraversata da numerosi "Navigli", una rete di canali che furono di grande importanza per il trasporto merci e per l'irrigazione.
La Lombardia è divisa in dodici province:
DESTINAZIONI TURISTICHE PRINCIPALI
Milano: capitale economica, culturale, dei trasporti, polo mondiale della moda; è la seconda città italiana per numero di abitanti.
- Bergamo: una delle città più pittoresche della regione, nota per la suddivisione su due livelli: la moderna in pianura e la storica "Città Alta" in collina, con edifici della dominazione veneziana.
- Brescia: antico ducato longobardo che offre un ricco patrimonio culturale dall'epoca romana ai giorni nostri.
- Lecco: affascinante cittadina turistica bagnata dal Lago di Como.
- Mantova: circondata da tre laghi formati dal Mincio racchiude nelle sue piazze edifici e straordinari tesori artistici che risalgono al regno dei Gonzaga.
- Monza: famosa per l'autodromo nel suo grande Parco.
- Sondrio: nella media Valtellina alla confluenza con la Valmalenco.
- Cremona: patria dei violini Stradivari e del torrone, ospita una delle piazze medievali più belle e la più alta torre campanaria in Italia.
- La penisola di Sirmione con il suo castello e Desenzano, note località turistiche nella riva sud del Lago di Garda.
- La bellezza dei borghi sul Lago di Como.
- L'arte rupestre della Val Camonica, risalente alla metà del primo millennio a.C.

Offerte HOTEL e BED & BREAKFAST in LOMBARDIA
MAPPA DELLA LOMBARDIA