

BASILICATA
La Basilicata o Lucania confina a nord con la Campania e la Puglia, a sud con la Calabria ed è bagnata dal Mar Tirreno a ovest e dal Mar Jonio a est.
È fra le regioni meno popolate della penisola, la sua popolazione è di 591 mila persone, ovvero l'1% della popolazione del Paese
La sua superficie è di circa 10 mila km², ovvero il 3,3% dell'intero territorio italiano.
Colline e montagne occupano una parte significativa del territorio della Basilicata; la pianura costituisce solo l'8% del territorio regionale, quindi è coltivata intensamente.
I fiumi principali della regione sono l'Agri, il Sinni, il Bradano e il Basento, tutti brevi econfluenti nel Mar Tirreno.
La parte occidentale della Basilicata è una zona montagnosa e boscosa dell'Appennino Lucano, con due picchi di oltre 2.000 metri dei quali il principale è il Monte Pollino al confine con la Calabria (2.271 m.) mentre la parte orientale è prevalentemente collinare con altezze che non raggiungono i 500 metri.
La produzione industriale è limitata, le principali l'industrie sono la petrolchimica e l'automobilistica.
I turisti in Basilicata sono attratti soprattutto di monumenti dell'antichità come le rovine del tempio dorico antico greco "Tavole Palatine" nella città di Metaponto (VI-V secolo aC), i templi di Eraclea e dai famosi sassi, le antiche dimore della città di Matera, scavate nella roccia e interconnesse da passaggi e scale.
Il turismo balneare è localizzato sulle coste rocciose del litorale tirrenico e nelle spiaggie sabbiose del Mar Jonio.
Il clima della Basilicata varia notevolmente che si parli delle zone montuose o della costa.
Nel primo caso il tipico clima mediterraneo con estati moderatamente calde e inverni miti la fa da padrone, con il mare abbastanza tiepido quasi fino a novembre. Più lontano dalla costa il clima diventa di tipo continentale con inverni sempre più freddi man mano che si sale di altitudine.
A Potenza la temperatura media di gennaio è di +2,5° С, a luglio di +21,5° С.
DESTINAZIONI TURSTICHE nella REGIONE BASILICATA
Potenza: capoluogo regionale. Situata a un'altitudine di 820 metri sul livello del mare, parte dei monumenti architettonici di inestimabile vaori furono distrutti a causa del forte terremoto del 1980. Dopo la sua ricostruzione, acquisì un aspetto più moderno.
Matera: con i suoi Sassi, abitazioni scavate nella cruda roccia.
Metaponto: centro balneare sul litorale sabbioso del Mar Jonio, sono visibili numerosi resti archeologici.
Melfi: circondata da un'imponente cinta muraria che include alcune delle più belle chiese rupestri e architetture di origine medievale della regione. Tra queste molto noto è il Castello di Melfi, costruito durante il regno dell'Imperatore Federico II di Svevia, ora sede del Museo Archeologico Nazionale del Melfese.
Parco Nazionale del Pollino: il più esteso della penisola italiana, offre numerose opportunità di escursioni a piedi e a cavallo, splendidi panorami e la visita ad antichi borghi risalenti al XV e al XVII secolo. Inaugurato nei primi anni '90, il parco è noto per la grande biodiversità faunistica, con gatti selvatici, lontre, lupi, cinghiali e caprioli. Gli escursionisti esperti possono avvicinarsi alla cima del Monte Pollino, alta ben 2.248 metri, per ammirare lo straordinario panorama sulle coste del Tirreno e dello Ionio. Tra i tanti villaggi caratteristici, meritano una visita San Paolo e San Costantino Albanese, dove le comunità di arbëreshë, stabilitesi qui nel XVI secolo dall'Albania per sfuggire all'occupazione ottomana, ancora preservano la lingua e i costumi tradizionali.
Policoro: località balneare e archeologica.
Maratea: la Perla del Tirreno.
- Pisticci: pittoresco borgo collinare.
- Venosa: fra i borghi più belli d'Italia.
- Scanzano Jonico: piccolo centro balneare.
Grumento Nova: area archeologica nell'Alta val d'Agri.
Venosa: uno dei borghi più belli d'Italia, diede i natali al poeta Orazio.
Latronico: sede delle Terme Lucane.