SHANGHAI: mappa, info, prenotazione voli, albeghi, hotel - Listaviaggi.com

Vai ai contenuti
Offerte HOTEL e B&B a SHANGHAI

Offerte alberghi a Shanghai

ATTIVITA' a SHANGHAI

SHANGHAI

panorama di shanghai, cina

Shanghai è la città più grande in Cina con oltre 20 milioni di abitanti; è una metropoli ricca di contrasti, un eclettico mix di antico, contemporaneo e futuristico.

Shanghai è la città con il PIL più alto della Cina e la seconda in Asia.

Immenso porto del Mar Cinese orientale nonché importante snodo del trasporto ferroviario, autostradale e traffico aereo.

Uno dei più grandi centri economici e finanziari del mondo; la sede della Borsa di Shanghai.

La città si trova sulla costa orientale della Cina, approssimativamente nel mezzo tra Nord e Sud, ma è considerata città meridionale, in quanto si trova sotto il fiume Yangtze.

Nel nord-ovest confina con la provincia di Jiangsu e nel sud-ovest con la provincia di Zhejiang.

La città più popolosa della Cina è abitata per il 41% da persone provenienti da altre regioni del Paese.


GEOGRAFIA di SHANGHAI

Shanghai si trova sulla costa del Mar Cinese orientale, nel centro dello sviluppo costiero del Paese, all'incirca a metà tra Pechino e Hong Kong.

La città si estende su una piccola penisola nel delta dello Yangtze, a sud è bagnata dalle acque della baia di Hanchouwan, e a nord dal fiume stesso, ad ovest confina con le province di Zhejiang e Jiangsu.

Da nord a sud il territorio della città si estende per 120 km, da ovest a est per 100 km, la superficie totale di 6.340,5 km².

L'intero territorio di Shanghai si trova su una pianura alluvionale, l'altezza media sul livello del mare è di 4 metri. Solo nel sud-ovest della città ci sono basse colline di rocce vulcaniche.

Sulla riva nordorientale bagnata dal fiume Yangtze, sedimenti di materiale vengono costantemente depositati, espandendo così il territorio cittadino.

Shanghai ha diverse isole, tra cui Chongmindao, la terza isola più grande della Cina, dopo Taiwan e Hainan; essa si trova lungo il fiume Yangtze, accanto a due altre grandi isole: Changxing e Hansha.

Da sud-ovest a nord-est, la città è attraversata dal fiume Huangpu, l'idrovia principale che sfocia nello Yangtze. Da ovest, un altro fiume importante di Shanghai, il Sujouhe, sfocia nel Huangpu.


CLIMA di SHANGHAI
Il clima a Shanghai è monsonico subtropicale, caldo e umido, abbastanza soleggiato e piovoso.
Le quattro stagioni sono chiaramente evidenziate.
La temperatura media annuale è di 15,7° C
La primavera (aprile-maggio) e l'autunno (ottobre-novembre) sono relativamente brevi, l'estate (giugno-settembre) e l'inverno (dicembre-marzo) più lunghi.
Ci sono tre stagioni piovose: l'inizio e la fine della primavera, così come l'autunno. Pertanto, da maggio a settembre è il periodo di acqua alta, in questo lasso di tempo cade circa il 60% delle precipitazioni annuali.
Ogni anno a luglio inizia il caldo estivo, la temperatura media in questo mese è di 27,8° C e spesso sale sopra i 35° C aumentando anche l'umidità.
Il mese più freddo è gennaio, la temperatura media è di 3,5° C, a volte scende sotto lo zero ma raramente nevica.

DIVISIONE AMMINISTRATIVA di SHANGHAI
La struttura di Shanghai comprende 18 unità: 17 distretti e 1 contea. Essi, a loro volta, sono divisi in 98 comitati di strada, 108 villaggi e 2 parrocchie.
Il livello inferiore comprende 3.914 microdistretti e 1.613 villaggi.

TRASPORTI di SHANGHAI
FERROVIE
A Shanghai ci sono quattro stazioni ferroviarie di prima classe, la più importante delle quali è quella Centrale di Shanghai, le altre sono quelle di Shanghai Sud e Hongqiao.
La prima ferrovia di Shanghai fu la Usun, che nel 1876 collegò Shanghai con l'insediamento suburbano di Usun, fu la prima ferrovia commissionata in Cina.
Nel 1909 furono aperte le ferrovie Shanghai-Nanchino e Shanghai-Hangzhou.
Le principali linee ferroviarie da Shanghai sono la Hujing (Pechino-Shanghai) e la Hukun (Shanghai-Kunming).
Ci sono altre ferrovie locali all'interno della città: il ramo di Jinshan, la ferrovia di Pudong, il ramo di Nanhe e altri.
Inoltre, ci sono linee ferroviarie ad alta velocità: la Juning (Shanghai-Nanjing), la Huhan (Shanghai-Hangzhou) e la Jinghu (Pechino-Shanghai).
Sono in costruzione le linee ad alta velocità Hukun (Shanghai-Kunming) e di Huhan (Shanghai-Chengdu).

METROPOLITANA
La metropolitana di Shanghai fu commissionata solo nell'aprile 1995.
Lungo i suoi percorsi operativi (538 km), ogni giorno trasporta oltre 8 milioni di passeggeri.
Comprende 14 linee, una linea aerea, una linea del tram e la linea Maglev a levitazione magnetica senza che i treni tocchino i binari.
La particolarità delle stazioni della metropolitana di Shanghai sono le pareti di vetro tra le piattaforme e i treni, che hanno porte automatiche che si aprono solo all'arrivo del treno.
La metropolitana è gestita da quattro compagnie, il costo del treno dipende dalla distanza: generalmente 8 yuan ogni 46 chilometri.
La metropolitana di Shanghai è aperta tutti i giorni dalle 5:00 alle 23:00.

TAXI
Oltre 60 mila taxi circolano per Shanghai; essi possono essere facilmente chiamati per strada, ma non è sempre possibile spiegare la destinazione se non parli cinese.
Ai tassisti è richiesto di usare i tassametri, ma raramente li usano, quindi è buona norma negoziare chiaramente il prezzo o scegliere un altro taxi.

ATTRAZIONI TURISTICHE di SHANGHAI

oriental pearl shanghai

Oriental Pearl: la torre della televisione, 468 metri di altezza, fra gli edifici più alti del mondo. Si erge nel Pudong Park e ha un aspetto moderno e futuristico.
Gli ascensori possono ospitare fino a cinquanta persone alla velocità di sette metri al secondo. Il livello più alto è chiamato "modulo spaziale" (350 metri), da qui è possibile avere una vista panoramica di Shanghai e dintorni.
Al secondo livello (267 metri) vi è un ristorante girevole.

piazza del popolo a shanghai, cina
Piazza del Popolo: dalla forma a mezzaluna, è il cuore cittadino. Qui sono localizzati il Museo di Shanghai, gli edifici governativi e il grande Teatro.

  • Museo di Shanghai: grande collezione di oggetti culturali, antichi bronzi cinesi, ceramiche, pitture ed epigrafi. Sviluppato in undici gallerie e tre speciali sale espositive temporanee, ha una forma unica di un piano tondo su base quadrata, che simboleggia l'antica filosofia cinese che mette la terra sotto il cielo rotondo. Il museo, con ingresso gratuito, è nel centro di Shanghai, affacciato sulla Piazza del Popolo.

  • Nanjing Road: è la strada principale dello shopping di Shanghai, lunga diversi chilometri. Si compone di due sezioni: Nanjing Road East e Nanjing Road West separate dalla Piazza del Popolo. Oltre 1 milione di visitatori passeggiano ogni giorno a Nanjing Road.

  • Parco Hongkou: grande area verde con un lago artificiale. Ospita la tomba dello scrittore Lu Xung, il più celebrato della Cina moderna.

  • Xintiandi: elegante complesso di ristoranti, bar e negozi situati nel cuore della città, simbolo della modernità di Shanghai.

  • Shanghai World Financial Center: alto 474 metri, al centesimo piano è presente una piattaforma di osservazione con una vista a 360 gradi sulla città.

  • Museo delle Cere: della controparte londinese praticamente non è diverso, tranne che per la presenza di un gran numero di celebrità cinesi. Il biglietto d'ingresso costa 150 yuan.

  • Jin Mao Tower è una magnifica struttura vicino al suo centro storico, nel nuovo distretto di Pudong, ed è il grattacielo più alto della Cina e il quarto più alto del mondo con 88 piani e 400 metri di altezza.

  • Tempio Jing An, o Tempio della Pace e della Tranquillità, è il centro del buddismo a Shanghai ed è il più antico complesso di templi situato nel distretto omonimo. Fu costruito nel 247 d.C.. nell'era antica dei Tre Regni.

PARTENZE - ARRIVI in TEMPO REALE a SHANGHAI PUDONG
Flight information is provided by FlightStats, and is subject to the FlightStats Terms of Use.
MAPPA TURISTICA ATTRAZIONI di SHANGHAI
Torna ai contenuti