AUSTRIA
Nazione centro-europea confinante con l'Italia e la Slovenia a sud, a nord con la Germania e la Repubblica Ceca; a est con l'Ungheria e la Slovacchia e a ovest con la Svizzera e il Liechtenstein.
In gran parte montuosa, le Alpi austriache formano la spina dorsale fisica del paese.
Aspre cime, sia a nord che a sud, sono sono suddivise da un intervallo centrale più morbido e composto da rocce cristalline.
La massima elevazione, il Grossglockner (3.798 metri) sorge verso ovest; i Länder occidentali (Vorarlberg, Tirolo e Salzburg) sono caratterizzati da maestose montagne, così come nella parte occidentale della Carinzia, il Salisburghese e la Stiria.
Quasi tutti i fiumi austriaci drenano nel Danubio, che attraversa a nord il Paese e bagna la sua capitale Vienna.
L'Austria accoglie nel proprio territorio un buon numero di attrazioni turistiche, culturali e monumenti storici: chiese, monasteri, castelli e palazzi reali, ricchi a livello architettonico, oltre che musei e gallerie d'arte.
Essa è un paradiso per chi cerca avventure e attività all'aperto essendo per i tre quarti montuoso: la bellezza del paesaggio alpino con fiumi, laghi, boschi e grotte offre una scelta impareggiabile di panorami suggestivi.
Il Paese ha un buon numero di destinazioni sciistiche alpine (più di 800 e tutte attrezzate con cannoni da neve, per cui lo sci è garantito con qualsiasi tempo) e di località con sorgenti termali.
L'Austria è suddivisa nelle seguenti 9 stati federali: Burgenland, Carinzia, Bassa Austria, Alta Austria, Salisburghese, Stiria, Tirolo, Vorarlberg e Vienna.
Vienna: fra le capitali più affascinanti d'Europa ricca di architetture, storia e arte.
- Bregenz: sul Lago di Costanza è la capitale del Vorarlberg.
- Eisenstadt: situata su una pianura a 12 km dal confine ungherese, è la capitale del Burgenland e la casa natale del famoso compositore Joseph Haydn.
- Graz: capitale dell Stiria, è la seconda città più grande del paese, miscela architetture in stile rinascimentale e barocco alternate a design più moderni che le conferiscono un fascino particolare.
- Innsbruck: a pochi km dal confine italiano è la capitale della regione tirolese.
- Klagenfurt: la capitale della Carinzia.
Kitzbühel: la più grande regione sciistica dell'Austria.
- Linz: terza città austriaca per popolazione.
- Salisburgo: la città di Mozart.
- Villach: vicina al confine italiano.
- Lago di Costanza: grande lago situato nel Vorarlberg e condiviso con la Svizzera e la Germania.
- St. Anton: rinomata stazione sciistica austriaca al confine del Tirolo Vorarlberg-Thermenland.
- Wörthersee: uno dei laghi più caldi dell'Austria.
- Zell am See: una delle principali località turistiche alpine.
- Schladming: località turistica invernale.
- Hallstatt: pittoresco villaggio sul lago omonimo, patrimonio dell'Unesco
AEREO
L'Austria ha sei aeroporti principali.
L'aeroporto internazionale, il più importante, è Wien-Schwechat con connessioni per i principali scali mondiali; quelli minori sono Graz, Innsbruck, Klagenfurt, Linz e Salisburgo i quali sono fra loro tutti collegati.
TRENO
La rete ferroviaria ha una lunghezza di circa 5.700 km ed è allacciata con quella europea con frequenti corse giornaliere per le principali capitali.
In tutti i paesi confinanti ci sono treni almeno ogni ora; inoltre verso la Repubblica Ceca, l'Ungheria, la Germania, la Slovacchia e la Svizzera anche più frequentemente.
Le ÖBB (Ferrovie Austriache) operano ad alta velocità con treni ICE RailJet per le città di Zurigo, Monaco, Francoforte, Passau, e Budapest.
Gli Eurocity sono altri treni veloci per collegamenti europei, mentre gli Intercity connettono le maggiori città austriache; i treni regionali chiamati Euregio o Regionalzug a livello locale possono coprire brevi tratti all'interno degli stati confinanti.
AUTO - MOTO
In automobile è possibile arrivare dall'Italia percorrendo l'Autostrada A23 fino a Villach oppure l'Autostrada del Brennero sino a Innsbruck nel Tirolo.