BRATISLAVA prenotazione hotel, alberghi e pensioni, cartina turistica monumenti - Listaviaggi.com

Vai ai contenuti

Menu principale:

DESTINAZIONI > EUROPA > SLOVACCHIA
Offerte HOTEL e BED and BREAKFAST a BRATISLAVA

Offerte alberghi a Bratislava

ATTIVITA' a BRATISLAVA
PREVISIONI METEO a BRATISLAVA
previsioni meteo a bratislava

BRATISLAVA

Bratislava è la capitale e la città più grande della Slovacchia, con una popolazione di quasi 450.000 abitanti è il centro amministrativo, culturale ed economico del paese, attraversata dal Danubio.

La città è in prossimità dei confini slovacchi con l'Austria e l'Ungheria.
Fondata oltre 1000 anni fa, per tre secoli fu la capitale del potente regno ungherese e il luogo delle incoronazioni dei re e degli imperatori d'Austria-Ungheria.

ATTRAZIONI TURISTICHE di BRATISLAVA

cattedrale san martino bratislava

Cattedrale di S. Martino: la più grande e una delle più antiche chiese di Bratislava, situata sotto il Castello di Bratislava. La cattedrale gotica, l'ex-chiesa dell'incoronazione di diversi re ungherese, iniziata nel 1204, e riconsacrata nel 1445, è stata restaurata nel 1861-1880.
La torre è sormontata da un cuscinetto a piramide e una corona dorata reale ungherese. Aperto per i visitatori tutti i giorni dalle 9:00 - 11:30 e dalle 13:00 - 17:00, eccetto la maggior parte dei sabati e tutte le domeniche, ingresso 2 €.

castello di bratislava
Castello di Bratislava: si estende su una collina di 82 metri sulle rive del Danubio. Quattro torri compongono l'enorme costruzione che racchiude un cortile, una camera del tesoro e collezioni del Museo Nazionale Slovacco.
Nell'805 il castello è menzionato per la prima volta, fu incendiato nel 1811 e rinnovato negli anni 1953-1968. Ora è anche sede di rappresentanza e offre una splendida vista sulla città. I vari edifici del complesso hanno elementi architettonici del gotico, del periodo rinascimentale e barocchi.

ponte nuovo novy most a bratislava
Ponte Nuovo: ad unica campata sul Danubio, con al suo apice un lussuoso ristorante comunemente chiamato "UFO". Sul suo tetto è ospitata una piattaforma di osservazione aperta ogni giorno dalle 10:00 alle 23:00 che offre una splendida vista della città vecchia e del quartiere di Petržalka dal ponte direttamente collegato. L'ingresso costa € 6,50 o è gratuito se si mangia al ristorante. Il ponte fu costruito fra il 1967 e il 1972 ed è uno dei quattro che attraversano il fiume della città. Ha la campata principale di 303 metri e una larghezza di 21 metri.

cimitero slavin a bratislava
Slavin: sulla cima della collina alle spalle del castello che domina l'intera città, è un monumento (in realtà un cimitero) in memoria delle vittime sovietiche nella battaglia di liberazione di Bratislava nella II Guerra Mondiale.
E' il punto più alto della città, e quindi luogo migliore per godere del panorama di Bratislava. Per arrivarci, prendete il filobus no. 203 da Nam Hodzovo (di fronte al Grassalkovich Palace) nella Búdková direzione e in 9 minuti si giunge al capolinea, poi a piedi per 500 m lungo Vinar in prossimità del distretto delle ambasciate.

Chiesa di Santa Chiara bratislava
Chiesa di Santa Chiara: in stile gotico in via Klariska, nel centro storico, attualmente adibita a sala da concerto, grazie alla sua eccellente acustica, mentre gli spazi del monastero adiacente sono utilizzati per la biblioteca universitaria.

chiesa gesuita ss. salvatore a bratislava

Chiesa del Santissimo Salvatore: edificata nel XVII secolo, apparteneva in origine alla comunità evangelica; mentre oggi è sede dell'Ordine dei Gesuiti.

L'aspetto modesto dell'esterno è compensato da notevoli decorazioni e abbellimenti dell'interno.

fontana rolandova a bratislava
Fontana di Rolandova: realizzata dallo scultore Andreas Luttringer, fu commissionata da Massimiliano II, re d'Ungheria nel 1572, al fine di fornire acqua alla popolazione. Ora i visitatori possono ammirare la sua statua sull'apice della fontana stessa.

  • Palazzo Primaciálny: attualmente la sede del Sindaco di Bratislava.

  • Old Town Hall: accanto al Palazzo del Sindaco in piazza Primaciálne 3, è un complesso di edifici del XIV secolo, il più antico municipio in Slovacchia. Salendo le scale della torre, si avrà una vista sul mercato e su cortile.

  • Palazzo Presidenziale: in stile rococò barocco con un giardino alla francese, è la sede del Presidente della Slovacchia. In uno dei viali del giardino, si possono vedere le fila di alberi piantate da personaggi famosi come Juan Carlos I (re di Spagna), di fronte al Palazzo staziona la Guardia Nazionale Slovacca.

  • Chiesa di Santa Elisabetta: soprannominata la Chiesa Blu, bella chiesa terminata nel 1913, situata sulla strada Bezrucova. A lato della facciata è stata costruita un'atipica torre ovale che funge da campanile; l'interno su unica navata è decorato con mosaici e motivi orientali.

  • Mirbach Palace: in stile rococò.

  • Palffy Palace

  • Academia Istropolitana: la più antica Università della zona.

  • L'edificio storico del Teatro Nazionale Slovacco (Slovenské Narodne divadlo), costruito nel 1886 situato nella piazza Hviezdoslavovo.

  • Porta Michalska: l'unica rimasta delle fortificazioni medievali della città, sovrastata da un alta torre.

  • Porta Laurinská

  • Museo Farmaceutico

  • Galleria Nazionale Slovacca

  • Galleria Civica di Bratislava

  • Milan Dobes Museo: piccolo museo di arte moderna, si trova nel centro della città.

  • Tržnica at Trnavské mýto: principale mercato coperto.

  • Museo Nazionale Slovacco: raccoglie reperti della storia e cultura nazionale

  • Bratislava City Museum

  • Mausoleo di Chatam Sofer: mausoleo e cimitero ebraico.

  • L'edificio della Radio Slovacca: alta 60 metri a forma di piramide rovesciata.

  • Vecchio Mercato: situato nel cuore di Bratislava è il mercato più popolare in città.

  • Parlamento Slovacco: su una collina con vista sulla città, nei pressi del Castello di Bratislava si trova questo edificio, ricostruito nel XX secolo. Visite guidate si svolgono tutti i giorni alle 14:00.

  • Teatro Nazionale Slovacco: costruito in stile neo-rinascimentale negli anni 1885-1886 durante il governo austro - ungarico. L'edificio, sede del Teatro Nazionale dal 1920, è oggi utilizzato per spettacoli operistici e balletti. Fu restaurato nel 1980, quando un nuovo edificio è stato aggiunto al complesso. Di fronte all'ingresso la fontana raffigurante un avvoltoio portato da Olympus per servire Zeus che come ricompensa otenne l'eterna giovinezza.

  • Zoo di Bratislava: aperto nel 1960, oggi ospita oltre 1000 esemplari suddivisi in 150 specie. Offre numerosi servizi, tra cui parchi giochi per bambini, negozi, programmi educativi per le scuole e un cinema 3D.

MAPPA STRADARIO di BRATISLAVA
Mappa turistica di bratislava
PRENOTAZIONI ALBERGHI HOTEL BRATISLAVA CON BOOKING.COM
 
Cerca nel sito
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu