
DANIMARCA
La Danimarca è il più meridionale dei paesi nordici, si trova a nord della Germania, sulla penisola dello Jutland e confina anche con la Svezia attraverso il ponte di Øresund.
Oltre alla terraferma ci sono oltre 400 isole che fanno parte del paese, molti delle quali, come Bornholm, sono zone turistiche significative.
Nessun punto del Paese si trova a più di 52 km dal mare.
Fanno parte della Danimarca anche le regioni autonome della Groenlandia e le Isole Faroe.
La capitale, Copenhagen, è sull'isola di Sjaelland nella parte occidentale del paese.
Il territorio è completamente pianeggiante ma i numerosi laghi, valli e foreste consentono di rompere la monotonia dei paesaggi.
La popolazione danese è di circa cinque milioni e mezzo di abitanti.
Il clima temperato marittimo è sufficientemente mite, senza temperature e precipitazioni estreme durante tutto l'anno.
La stagione migliore per scoprire la Danimarca va da giugno a settembre, quando le giornate sono lunghe e le temperature miti. È meglio evitare di partire in inverno o in aprile-maggio, l'inizio della primavera è spesso molto piovoso.
Le principali città della Danimarca sono:





- Herning - piccola cittadina, è ottimo punto di ingresso per le spettacolari spiagge di Jutlands sulla costa occidentale
- Nykøbing Falster - immersa in un pittoresco fiordo, con la vecchia abbazia, il castello, o le spettacolari scogliere di gesso di Møn.
- Rønne - punto di ingresso per l'isola delle vacanze di Bornholm, con i suoi borghi accoglienti e le rovine spettacolari del castello Hammershus.
- Sønderborg - con il castello e il palazzo reale di Gråsten.