VILNIUS: guida turistica hotel e attrazioni della capitale della Lituania - Listaviaggi.com

Vai ai contenuti

Menu principale:

DESTINAZIONI > EUROPA > LITUANIA

VILNIUS

Vilnius è la capitale della Lituania, 560.000 abitanti; è attraversata dal fiume Vilnia, da cui ne deriva il nome, alla confluenza con il Neris.
Imponente il centro storico, in stile barocco, il più ampio d'Europa, arricchito da chiese e cattedrali ortodosse e cattoliche, botteghe artigiane e bancaelle di souvenirs.


DA VEDERE

  • Città Vecchia: fino all'Olocausto gran parte del centro storico era ghetto ebraico. La maggioranza degli edifici furono edificati dal sec XIII al XVIIII nello stile barocco. Nel 1994 è stata inserita nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.

  • Castello Gediminas: (dalla Piazza del Duomo si può salire con la funicolare sul lato opposto della collina, di fronte al fiume) con la torre panoramica a base ottagonale di mattoni rossi, eretto nei secoli XIII e XIV dai Duchi di Lituania.

  • Cattedrale dei santi Stanislav e Vladislav: originariamente in stile gotico fu riedificata in stile classico secondo il progetto di Laurynas Gucevicius con un campanile alto 57 metri che rintocca ogni quarto d'ora. La parte più interessante della Cattedrale, la cappella barocca di San Casimiro, fu costruita tra il 1623 e il 1636. La cripta mostra una sezione trasversale di Vilnius nel corso dei secoli. E' anche possibile effettuare un tour attraverso le catacombe sotto il Duomo.

  • Chiesa di St. Ann: una delle più belle chiese di Vilnius e dell'intera Lituania, di dimensioni molto ridotte ma bellissimo esempio di architettura gotica. Una leggenda narra che durante le sue conquiste Napoleone venne a Vilnius, vide questa chiesa e volle portarla in Francia su un palmo della mano.

  • Palazzo Presidenziale: risalente agli inizi dell'800 fu costruito interamente in bianco nello stile neoclassico. Dal 1997 è la sede del presidente della Lituania. Ogni giorno alle ore 18 davanti al palazzo è possibile assistere al cambio della guardia.

  • Gedimino Prospektas: la principale arteria cittadina che sfocia nella piazza della Cattedrale, dove sono ubicati i migliori negozi, ristoranti e cafè.

  • Museo Nazionale: tutta l'evoluzione della nazione lituana in ottocentomila oggetti (armi, opere artistiche, monete, reperti archeologici ecc.) suddivisi in cinque aree tematiche: storia, archeologia, numismatica, iconografia ed etnografia.

  • Museo dell'ambra

  • Museo Letterario A. Pushkin: raccoglie cimeli, scritti e testimonianze che raccontano la vita e le opere tradotte in lituano del grande poeta.

  • Museo dell'Energia e della Tecnologia

FOTOGRAFIE VILNIUS
Offerte HOTEL e BED & BREAKFAST a VILNIUS

Offerte alberghi a Vilnius

VOLA A VILNIUS
PREVISIONI del TEMPO VILNIUS
MAPPA TURISTICA ATTRAZIONI di VILNIUS
ULTIME NOTIZIE su VILNIUS
PRENOTAZIONI ALBERGHI HOTEL VILNIUS - LITUANIA CON BOOKING.COM
Booking online alberghi Vilnius, Lituania
 
Cerca nel sito
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu