SAN PIETROBURGO: mappa turistica attrazioni. Ricerca hotel e booking alberghi, prenotazione e disponibilità online. - Listaviaggi.com

Vai ai contenuti

Menu principale:

DESTINAZIONI > EUROPA > RUSSIA

SAN PIETROBURGO

San Pietroburgo è la seconda città più grande di Russia, ha una popolazione di 4,7 milioni di abitanti; è la megalopoli più settentrionale del mondo.
Arroccata sulla punta orientale del Mar Baltico
e bagnata dal fiume Neva, era precedentemente nota come Pietrogrado e successivamente Leningrado.
La costruzione della città risale allo Zar Pietro il Grande, che la fece edificare su 68 canali attraversati da numerosi ponti, tanto che venne soprannominata la "Venezia del Nord".
Il suo centro storico, patrimonio dell'UNESCO, racchiude architetture, monumenti e musei celebri in tutto il mondo.


DA VISITARE

  • Museo Hermitage / Palazzo d'Inverno è l'attrazione principale della città, un imponente palazzo-museo lungo la Neva che mette in mostra il meglio di una collezione d'arte di oltre 3.000.000 pezzi provenienti da tutto il mondo, fra le quali opere di Rembrandt, Leonardo Da Vinci, Michealangelo, Reubens, Caravaggio, Picasso e altri.

  • Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato: fondata sul luogo dove morì assassinato nel 1881 lo zar Alessandro II. Il suo successore, Alessandro III, indette un concorso per la progettazione di un memoriale adeguato. La chiesa, completata in quasi 25 anni, fu in parte ispirata alla Cattedrale di San Basilio sulla Piazza Rossa di Mosca. L'esterno è molto colorato e ricco di mosaici, le cupole a cipolla sono ricoperte di gioielli in smalto e rivestiti da piastrelle multicolore e stemmi rappresentanti le diverse regioni russe. L'interno è un capolavoro di mosaici, icone e miniature e ospita varie tombe degli Zar.

  • Museo Russo aperto tutti i giorni 10:00-18:00. Ospita una vasta collezione di dipinti e sculture russi. L'edificio principale, il Palazzo Mikhailovskiy ospita le esposizioni principali, mentre presso il Palazzo Stroganov, il Marble Palace e il Castello Mikhailovskiy si effettuano mostre temporanee. I biglietti per ciascuno di essi possono essere acquistati separatamente o come pass universale.

  • Fortezza di Pietro e Paolo, la cittadella fortificata, con al suo interno la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, chiesa in pietra, ove sono sepolti quasi tutti i sovrani e gli zar russi fra cui Pietro il Grande.

  • L'Ammiragliato, palazzo all'estremità nord del Nevsky Prospekt, non aperto ai visitatori, ma vale la pena di vederlo dall'esterno.

  • I Ponti sulla Neva: aprono due volte a notte per permettere alle imbarcazioni il passaggio.

Offerte HOTEL e BED & BREAKFAST a SAN PIETROBURGO

Offerte alberghi a San Pietroburgo

ATTIVITA' a SAN PIETROBURGO
MAPPA TURISTICA ATTRAZIONI di SAN PIETROBURGO
mappa turistica di san pietroburgo
 
Cerca nel sito
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu