IRLANDA: destinazioni turistiche, offerte tour operator e prenotazioni - Listaviaggi.com

Vai ai contenuti

Menu principale:

DESTINAZIONI > EUROPA > IRLANDA

OFFERTE 

IRLANDA

IRLANDA

IRLANDA

IRLANDA

BIGLIETTI - ORARI

IRLANDA

L'Irlanda è un'isola nell'Europa nord occidentale, separata dalla Gran Bretagna dal mare omonimo e dalla Francia dal Mar Celtico.
Il territorio è prevalentemente pianeggiante, circondato da colline ad anello, con la vetta più alta, il Carrantuohill
, nella contea di Kerry che raggiunge i 1.041 m.
La costa occidentale è frastagliata, con molte isole, penisole, promontori a picco sul mare e baie.
Il fiume principale è lo Shannon
, che scorre a sud e sud-ovest per 386 km. e sfocia nell'Atlantico.
L'Irlanda è una repubblica ed è amministrativamente suddivisa in 26 contee
; la sua capitale è Dublino.

DESTINAZIONI TURISTICHE

  • Dublino: città moderna in rapido sviluppo, con una popolazione di oltre 1 milione di abitanti.

  • Cork: a sud del paese, la seconda città per grandezza.
  • Waterford: lungo la costa sud orientale, fu fondata dai Vichinghi nell'anno 914, è la più antica città irlandese.
  • Galway: la sua posizione sulla foce del fiume Corrib e la baia di Galway la rende importante come porto.
  • Limerick: un porto storico sul fiume Shannon.

CONTEE IRLANDESI
contea carlow irlanda
Carlow: la seconda contea più piccola d'Irlanda, un gioiello che brilla nel cuore del soleggiato Sud Est. Rigogliosi pascoli, prati verdi, montagne colorate e il tranquillo fiume Barrow fanno sentire il visitatore nello spirito celtico.

contea di cavan irlanda
  • Cavan: costellata da laghi, fiumi e canali, nella parte orientale dell'isola. Solcata da tranquilli corsi d'acqua ricchi di pesce e meta per crociere di lusso sul fiume Shannon. Da vedere i tesori naturali del territorio.
  • Clare: a ovest dell'Irlanda, famosa per le scogliere frastagliate di Moher, i paesaggi lunari del Burren e le attrazioni naturali del Clare. La contea è ricca di paesaggi mozzafiato, dal fascino della costa atlantica, battuta dalle onde e dal vento, ai famosi fiumi Shannon e Lough Derg. Gli incantevoli villaggi vi avvolgeranno in un'atmosfera tipica, numerose attività all'aria aperta si possono praticare qui, come sport acquatici, il surf, la pesca, il golf, l'equitazione, escursioni a piedi e in bicicletta.
  • Cork: nel sud-ovest dell'Irlanda, è la contea più grande dell'isola. Paesaggi spettacolari, cultura, storia e il vasto patrimonio culturale sono tipici di Cork. Da assaggiare il pesce fresco e i prodotti agricoli locali esaltati dai ristoranti tipici. Nel West Cork si trovano alcuni dei paesaggi più belli irlandesi, coste frastagliate e ampie spiagge dorate. Il North County è famoso per la sua gente amichevole e la sua atmosfera rilassata. La contea di Cork offre una vasta gamma di attività per tutta la famiglia, con molti siti turistici, festival ed eventi tutto l'anno.
  • Donegal: se si vuole uscire dal mondo, Donegal è il luogo perfetto. Con improvvise scogliere a strapiombo sopra l'oceano, spiagge deserte, panoramiche sbalorditive, è il luogo ideale per rilassarsi.
  • Dublino: mentre la capitale concentra tutta l'attenzione turistica, la sua contea è il luogo ideale che vi sedurrà con i meravigliosi tratti di mare, i tradizionali pub e numerose attività ed eventi culturali. Dun Laoghaire e Howth Head offrono una vista spettacolare della baia di Dublino e se si sale sulla collina di Killiney, la ricompensa sarà uno dei panorami più incredibili di tutto il paese. La costa è ricca di graziosi villaggi, dal sud, come Dalkey, Glasthule, Dun Laoghaire, Blackrock e Sandymount, al nord, come Clontarf, Howth, Malahide e Portmarnock, località con numerosi ristoranti, negozi, e varie attività all'aria aperta.
  • Galway: regione dall'aspro paesaggio punteggiato da alcuni tranquilli laghi. Galway ha ampie spiagge, alte montagne e graziosi villaggi.
  • Kerry: per gli amanti della vita all'aria aperta, è una destinazione da sogno. Questa affascinante contea irlandese ha un po' di tutto: scenari sublimi, sublime, terme e piccoli villaggi. La costa di Kerry è una serie di penisole che si aprono in grandi baie e danno alla contea un aspetto unico, circondate da aspre colline. Nei villaggi di Sneem, Kenmare o Dingle, il tempo passa lentamente gustando i freschi frutti di mare, bevendo pinte di cremosa birra locale e ascoltando l'autentica musica popolare.
  • Kildare: famosa in tutto il mondo per i suoi cavalli, zone eccellenti per la pesca e strutture per il golf. Prevalentemente rurale, Kildare è una regione bellissima, tranquilla, con ampie distese di verde, torbiere e  ricche foreste, a soli 40 km. dal centro di Dublino.
  • Kilkenny: vivace città con un'affascinante storia medievale e un fiorente settore artigianale, è uno fra i luoghi più attraenti nel sud-est dell'Irlanda. Con un castello normanno di 800 anni e vecchie strade, Kilkenny si è trasformata in una destinazione cosmopolita con una vasta gamma di ristoranti, pub e vivaci bar. La città ospita anche uno dei migliori festival commedia, The Cat Laughs Comedy Festival, con attori da tutto il mondo.
  • Laois: oltre mille attrazioni storiche vi aspettano per accompagnarvi in ​​un affascinante viaggio attraverso il passato della contea.
  • Leitrim: popolato da tranquilli villaggi lungo il fiume con un ritmo di vita rilassato e da vivaci città sul bordo dell'acqua, come Carrick-on-Shannon, la capitale d'Irlanda per le crociere in barca, il grazioso villaggio di pescatori di Dromod sulla Boderg Bofin e costellato da molti laghi.
  • Limerick: contea con alcune delle più belle città d'Irlanda e un vasto patrimonio culturale. Limerick è un vero gioiello, che si estende lungo la gloriosa regione di Shannon. Dietro ogni angolo vi è qualcosa di diverso, un paese affascinante, un castello eccentrico, una meraviglia archeologica o una splendida vista. Le bellezza mozzafiato delle montagne Ballyhoura contrastano con la tranquilla campagna ricca di luoghi storici e suggestivi monumenti.
  • Longford: immersa nel cuore delle Midlands, la contea è ricca di bellezze naturali con laghi, paludi e pascoli. Famosa per la pesca, la sua dolce campagna, i siti storici e lo stile di vita rilassato. Fra i principali villaggi Ardagh, costruito nel 1860 con il bellissimo Belvedere House and Gardens.
  • Louth: piccola contea sulla costa orientale irlandese di solo 500 km. quadrati, ma ricca di attrazioni e splendidi paesaggi attorno alla storica Valle di Boyne. Elemento centrale del passato in Irlanda, Louth è piena di reliquie e monumenti antichi, mentre il paesaggio a nord intorno alla bellissima penisola di Cooley è ricca di leggende, miti e racconti popolari. La città medievale di Carlingford si trova ai piedi del Slieve Foy Mountain, Dundalk, invece, è impressionante e vivace, con bei musei e una vasta selezione di negozi, bar e ristoranti.
  • May: si distingue come una delle più pittoresche contee dell'Irlanda con la costa occidentale frastagliata che lascia senza parole quando viene colpita dalle grandi onde dell'Oceano Atlantico. Da vedere Ceide Fields con il Memorial Stone Age, Croagh dove Patrizio, il santo patrono d'Irlanda, digiunò per 40 giorni nell'anno 441 d.C. e Achill Island, un bel posto ai confini dell'Europa occidentale, ricco di storia e di paesaggi spettacolari.
  • Meath: zona di antichi pascoli, situata nella zona delle Midlands, era la sede dei Re d'Irlanda, ed è una delle contee più storiche dell'isola. Da vedere Newgrange, Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, e la collina di Tara, che fu abitata dai reali.
  • Monaghan: nel nord-ovest dell'Irlanda è una campagna rilassante, con colline, laghi lucenti e vivaci cittadine. Con un ricco patrimonio culturale, Monaghan è il luogo di nascita di uno dei più grandi poeti d'Irlanda, Patrick Kavanagh. La contea ha una ricca storia, con tracce lasciate nei siti megalitici e dell'Età del Bronzo e resti preistorici.
  • Offaly: situata nel cuore delle Midlands, offre un eccellente mix di paesaggi, attività per il tempo libero e la possibilità di visitare luoghi di interesse storico, castelli, abbazie, e il centro storico di uno dei più importanti siti d'Irlanda, Clonmacnoise. Inoltre Tullamore, una vivace cittadina di campagna e la città georgiana di Birr con lo Science Centre.
  • Roscommon: le calme acque della contea, offrono serenità a chi cerca una vacanza rilassante. Circondato dalla bellezza di una natura incontaminata, questa regione è costituita da belle montagne, brughiere e laghi. Spettacolare il Lough Key Forest Park è una delle migliori attrazioni sulle rive di un lago, che offre ai visitatori più di 350 ettari di splendidi paesaggi. Numerose attrazioni storiche sono sparse in tutta la contea come la splendida Abbazia Boyle e lo Strokestown Park House.
  • Sligo: ricca di storia letteraria, è fra le più pittoresche contee nordoccidentali, ispirò il poeta WB Yeats, il cui luogo di riposo si trova ai piedi delle splendide montagne Benbulben. Oltre a bellissimi scenari montuosi, Sligo vanta laghi cristallini e meravigliose spiagge sulle coste dell'Atlantico. Nella città di Sligo troverete ottimi ristoranti, negozi e pub caratteristici. Da visitare anche il più grande sito megalitico in Irlanda, a Carrowmore.
  • Tipperary: è la contea più grande d'Irlanda, suddivisa in South Tipperary nel sud-est, e North Tipperary nella regione di Shannon. Grande, ricca e varia, la contea offre una splendida vista e dolci paesaggi. Riccissima di attrazioni storiche, tra cui la Rocca di Cashel, il Castello di Roscrea e Holycross Abbey, in più molti piccoli villaggi e splendide città come Dromineer, Garrykennedy, Cahir e Terryglass.
  • Waterford: una miscela di montagne, spiagge e cittadine. In posizione invidiabile nella soleggiata costa sud, le spiagge sono il vero patrimonio turistico di Waterford, con acque limpide e paesaggi spettacolari. Molti dei borghi più belli della contea sono sui bordi di spettacolari baie, mentre le città di Lismore, Cappoquin e Ballymacarbry si trovano nella quiete della Valle del Nire.
  • Westmeath: famosa in tutta l'Irlanda per i suoi bellissimi laghi e fiumi incontaminati, paradiso per gli appassionati di sport acquatici, pesca o canottaggio e crociere lungo il fiume Shannon.
  • Wexford: dalle spiagge soleggiate dei villaggi di Courtown, Curracloe e Duncannon alla tranquilla bellezza del John F. Kennedy Arboretum, Wexford trasmette un senso di calma al visitatore. La contea è ricca di pittoreschi villaggi, affascinanti castelli e il faro più antico del mondo ancora in funzione, a Hook Head.
  • Wicklow: immersa tra colline lussureggianti con graziosi ruscelli, belle cascate e laghi cristallini, è chiamata il "giardino d'Irlanda". Grazie ai suoi spettacolari paesaggi offre lo scenario ideale per varie attività all'aperto, tra cui equitazione, golf e trekking. La città di Wicklow è luogo storico con palazzi e giardini eleganti e un sito monastico del VI secolo.
MAPPA turistica dell'IRLANDA
Mappa dell'Irlanda
Offerte HOTEL e B&B in IRLANDA
Offerte alberghi a Dublino
ATTIVITA' in IRLANDA
 
Cerca nel sito
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu