LAZIO
La regione Lazio è geograficamente situata nel centro d'Italia, confina a nord con la Toscana e l'Umbria, ad est con l'Abruzzo e le Marche, a ovest con il Molise e a sud con la Campania, è bagnata dal Mar Tirreno.
Al territorio laziale appartengono anche le isole di Ponza e Ventotene e il Lago di Bracciano.
Il territorio laziale è prevalentemente occupato da aree montuose e collinari; le pianure si trovano per la maggioranza nelle vicinanze del litorale.
La storia della regione per migliaia di anni fu strettamente legata con quella della capitale Roma, la sua vita e il proprio ruolo di "Citta Eterna".
Nonostante il turismo sia catalizzato proprio attorno a Roma, la regione offre altre località degne di interesse, importanti spiagge fra le quali Anzio, Sabaudia, Gaeta, Sperlonga, San Felice Circeo e Fondi e centri termali come Fiuggi.
La regione Lazio è divisa in cinque province:
DESTINAZIONI PRINCIPALI:
Roma: la capitale, ha un patrimonio artistico e culturale ai primi posti nel mondo, al proprio interno sorge la Città del Vaticano.
- Viterbo: la città dei Papi, fu sede pontificia per 24 anni, conserva ancora intatto l'aspetto medievale grazie a strade strette ed edifici in pietra locale
- Anzio: fra le maggiori località balneari della regione.
Terracina: famosa per il suo lungomare con discoteche, bar e negozi e per monumenti unici dell'antichità come il Tempio di Giove che la sovrasta.
Sperlonga: con le sue grotte naturali, una delle quali prende il nome in onore dell'imperatore Tiberio. Qui si trovano i resti della sua villa.
Gaeta: nota località balneare, le stradine del centro storico conservano ancora l'atmosfera del Medioevo e le rovine di antichi edifici ricordano i tempi dell'Impero Romano.
Sabaudia: nell'Agro Pontino, località turistica con mare pulito, a pochi passi dalla capitale.
Fiuggi: uno dei più famosi centri termali e di trattamento delle acque in Italia.
Montefiascone: città d'arte nei pressi del Lago di Bolsena, ricca di chiese, palazzi e monumenti; è circondata da mura megalitiche.
Castel Sant'Angelo: di origine medievale, la sua torre domina la valle del Velino; importanti anche le Terme di Cotilia.
- Parco Nazionale del Circeo: situato nella provincia di Latina, offre paesaggi mozzafiato tra pinete secolari, laghi cristallini e spettacolari scogliere che si affacciano sul Mar Tirreno.