POLONIA OFFERTE viaggi tour operator, vacanze, prenotazioni alberghi e hotel - Listaviaggi.com

Vai ai contenuti
Offerte HOTEL e B&B in POLONIA

Offerte e prenotazione alberghi in Polonia

ATTIVITA' in POLONIA
castello in polonia

POLONIA

Paese dell'Europa centrale bagnato a nord dal Mar Baltico, confina con la Germania a ovest, la Repubblica Ceca nel sud-ovest, la Slovacchia a sud, l'Ucraina nel sud-est, la Bielorussia a est e la Lituania e la Russia a nord-est.
Il suo territorio è prevalentemente pianeggiante; i principali rilievi si trovano lungo il confine meridionale con la Slovacchia, nella catena dei Carpazi, dove le cime più alte superano i 2.600 metri nella zona dei Monti Tatra.

I più grandi fiumi polacchi: la Vistola e l'Odra, attraversano il paese da sud a nord, in inverno congelano per 1-4 mesi.

In Polonia ci sono circa 9 mila laghi, situati principalmente nel nord del paese, il più grande di essi è il lago Shnyardvy, con un'area di circa 113 km quadrati.


La Polonia è suddivisa in 16 voivodati (province) le quali prendono il nome dalle regioni storiche e geografiche del paese o dalle città che ne sono capoluogo.


CLIMA

Grazie alle masse d'aria oceaniche, il clima in Polonia è mite.

Il vento prevalente da ovest porta pioggia in estate e nevicate in inverno, mentre il vento da est porta calore in estate e gelo in inverno.

La temperatura in estate è in media di 17,9 gradi, mentre in inverno la media è di -4,5 gradi.


DESTINAZIONI TURISTICHE POLACCHE

  • Varsavia: capitale della Polonia, circa 1,7 milioni di abitanti. Attraversata dal fiume Vistola, il centro storico è stato ricostruito quasi completamente dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale. La capitale è anche il principale centro economico, scientifico e culturale, il più grande nodo ferroviario di importanza internazionale e un importante centro turistico. Quasi tutte le attrazioni della città sono sulla riva sinistra, mentre la maggior parte della riva destra è occupata dal quartiere alla moda chiamato Prag . Il nucleo originale della moderna Varsavia è Stare Miasto (Città Vecchia), quasi tutti i monumenti storici e architettonici sono concentrati qui.

  • Danzica: lungo la costa del Mar Baltico è una delle più antiche città europee, anch'essa ricostruita dopo la seconda guerra mondiale.
  • Łódź: una volta rinomata per le sue industrie tessili, ha la più lunga strada pedonale d'Europa, via Piotrkowska, pieno di pittoresche architetture del XIX secolo.
  • Katowice: la città più importante della regione della Slesia, importante centro commerciale e culturale.
  • Cracovia: la "capitale culturale" della Polonia, sua capitale storica nel Medioevo: il suo centro è ricco di vecchie chiese, monumenti, case medievali, con una delle piazze più grandi d'Europa.
  • Lublin: la città più grande della Polonia orientale, ha un centro storico ben conservato con la tipica architettura rinascimentale polacca.
  • Poznań: Sorge sul fiume Warta, è un importante polo di ricerca, centro universitario, è considerata la culla della nazione polacca essendo stata fondata nel 1253.
  • Stettino (Szczecin):  la località principale della Pomerania con un grande porto, monumenti, parchi e musei.
  • Wrocław (Breslavia): vecchia città della Bassa Slesia, costruita su dodici isole nelle diramazioni del fiume Oder, ha più ponti di qualsiasi altra città europea, ad eccezione di Venezia, Amsterdam e Amburgo.
  • Czestochowa è uno dei più grandi centri di pellegrinaggio nel paese e nel mondo in connessione con l'icona della Beata Vergine Maria o la Madonna Nera situata nel monastero di Paulin su Yasnaya Gora. Il complesso monastico ha oltre 600 anni; magnifico monumento di architettura, nel quale sono conservate opere d'arte e oggetti dei secoli scorsi. Ogni sera  le campane suonano, richiamo per i fedeli a una preghiera comune sul campo nel monastero.
  • Torun è la città natale di Niccolò Copernico, nonché una delle principali città anseatiche medievali e una delle residenze dei cavalieri dei crociati.
  • Malbork nel Medioevo era la capitale dei crociati. La sua principale attrazione è il castello.
MAPPA TURISTICA DESTINAZIONI POLONIA
Mappa della Polonia
Torna ai contenuti