BUDAPEST: mappa, info, ricerca e prenotazione hotel, alberghi, ostelli - Listaviaggi.com

Vai ai contenuti

Menu principale:

DESTINAZIONI > EUROPA > UNGHERIA > BUDAPEST


BUDAPEST

Capitale dell'Ungheria (1.900.000 ab.) la "Perla del Danubio" è stata costituita dalla fusione di Buda sulle colline ad ovest del Danubio e Pest in pianura sulla riva orientale.
Il centro storico, circondato da mura, è ricchissimo di chiese, monumenti e palazzi, la città è inoltre il principale centro economico, commerciale e universitario del paese.
Budapest
è l'unica città al mondo che ospita più di 120 sorgenti termali e bagni naturali.

ATTRAZIONI TURISTICHE

  • Palazzo del Parlamento: sulle rive del Danubio è stato costruito in un miscuglio fra lo stile barocco e neogotico tra il 1885 e il 1904. E' la sede del Capo del Governo ungherese, del Presidente della Repubblica e dell'Assemblea Nazionale.

  • Castello di Buda: maestoso edificio che occupa quasi interamente la parte meridionale della collina su cui è ospitato. Fu la sede ufficiale degli Asburgo e dei più grandi sovrani d'Ungheria. Devastato dalle bombe russe durante la seconda guerra mondiale, ci sono voluti ben 20 anni di ristrutturazioni per riportarlo agli antichi splendori. Nel castello si possono visitare la statua equestre in bronzo del principe Eugenio, la cappella, la biblioteca nazionale o musei storici come la Galleria Nazionale Ungherese, il Museo di Storia di Budapest e la sala con le statue gotiche.

  • Palazzo Reale: sulla collina di Buda, è raggiungibile con una funivia. Esso è ora la sede di tre musei.

  • Piazza degli Eroi

  • Ponte delle Catene (Szechenyego): uno degli ultimi ponti superstiti in cui sono state utilizzate le catene anziché le corde. Il ponte fu costruito in pietra su progetto di Adam Clark e ricostruito, dopo i bombardamenti subiti, nel dopoguerra. Esso è stato il primo collegamento permanente tra i lati opposti del Danubio fra i sobborghi di Buda e Pest.

  • Grande Sinagoga: la più grande d'Europa e la seconda più grande del mondo, al suo interno possono essere ospitate fino a 3.000 fedeli. L'edificio fu costruito nella metà del XIX secolo, progettato da Ludwig Foerster ed è lungo 75 metri e largo 27. Alcuni elementi degli interni, in stile moresco, furono creati da Frigyes Feszl, uno fra gli architetti ungheresi più importanti.

  • Museo delle Belle Arti: situato in Piazza degli Eroi, è ospitato in un edificio in stile neoclassico, costruito tra il 1900 e il 1906. La collezione del museo ingloba tutti i periodi dell'arte europea, ed è composta da oltre 100.000 pezzi, suddivisi in sei dipartimenti: egiziano, periodo antico, galleria delle sculture, galleria dei vecchi pittori, arte moderna, raccolte di grafica. La mostra comprende opere provenienti in gran parte dalla Grecia e dall'antica Roma: la più significativa è una statua in marmo del III secolo chiamata "il ballerino di Budapest".

  • Museo Nazionale Ungherese: costruito negli anni 1837-1847 in stile neoclassico, fu progettato dal Michaly Pollace. L'iniziativa di creare il Museo appartiene al conte Ferenc Széchenyi, collezionista di preziosi e unici libri, monete e oggetti d'antiquariato, il quale donò le sue collezioni, creando così il nucleo sia del Museo Nazionale che della Biblioteca Nazionale, che presero il suo nome. Il museo si divide nelle sezioni di archeologia, raccolte, fotografia, archivio, documentazione storica e il Conservatorio d'arte.

FOTOGRAFIE BUDAPEST
Fotografie di Budapest
Offerte HOTEL e B&B a BUDAPEST

Offerte alberghi a Budapest

LAST MINUTE BUDAPEST
PREVISIONI del TEMPO a BUDAPEST
MAPPA TURISTICA ATTRAZIONI di BUDAPEST
ULTIME NOTIZIE BUDAPEST
PRENOTAZIONI ALBERGHI HOTEL BUDAPEST CON BOOKING.COM
Prenotazione hotel Budapest
 
Cerca nel sito
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu