
GRECIA
La Grecia è fra le mete turistiche più popolari al mondo, confine tra Oriente e Occidente, culla e storia della cultura europea.
Situata sulla punta più meridionale della penisola balcanica, le sue lunghe coste (13 mila km.) sono bagnate dal Mar Egeo, dallo Ionio e dal Mar Mediterraneo.
Confina a nord con l'Albania, la Macedonia e la Bulgaria, a nord-est con la Turchia; la capitale è Atene.
Della Grecia fanno parte anche molte isole: le Ionie, le Cicladi, le Sporadi Settentrionali e Meridionali, Creta e il Dodecaneso con Rodi.
DESTINAZIONI TURISTICHE
Atene: una delle più belle capitali d'Europa; da visitare l'Acropoli che domina la città con la sua più famosa struttura, il Partenone.
Delphi: reso celebre dal oracolo, dove Pizia prediceva il futuro; ora è il sito archeologico del tempio di Apollo, lo stadio, che era in grado di ospitare fino a 7.000 persone e molte antiche rovine.
Epidauro: noto per il suo teatro antico e l'adorazione del dio della medicina, Asclepio, qui infatti è ospitato il Museo delle Arti Mediche.
Filippi: la città nella quale San Paolo iniziò l'attività missionaria, fu fondata qui la prima chiesa cristiana in Europa.
Canale di Corinto: ha una lunghezza di 6.343 metri fra pareti rocciose che raggiungono 80 metri d'altezza; esso collega il Mar Egeo con il Mar Ionio ed è utilizzato principalmente per il trasporto turistico.
Kavala: città portuale nella quale arrivò S. Paolo durante il suo primo viaggio in Europa.
Litochoro: un pittoresco villaggio che si trova ai piedi dell'Olimpo.
Micene: città natale di Agamennone, uno dei principali personaggi de "L'Iliade", il mitologico capo della spedizione di Troia.
Monte Olimpo: la vetta più alta della Grecia (2.917 m), secondo la mitologia, gli dei hanno vissuto qui.
Patrasso: la terza città più grande della Grecia, qui S. Andrea fu condannato alla crocifissione.
Salonicco: la seconda città greca in termini di dimensioni, numerosi i monumenti paleocristiani e bizantini, tra gli altri Agios Dimitrios la chiesa bizantina più grande e più antica della Grecia, la Torre Bianca, un punto panoramico sulla città, che ricorda i tempi della dominazione turca e l'arco di Galerio con sculture in legno.