RIGA: mappa turistica, prenotazione alberghi e hotel. Informazioni collegamenti aeroporto - città. - Listaviaggi.com

Vai ai contenuti

Menu principale:

DESTINAZIONI > EUROPA > LETTONIA

RIGA

Capitale della Lettonia è la più grande delle città baltiche, si trova alla foce del Daugava, sulle rive del Golfo di Riga.
Riga è stata fondata nel 1201 da Alberto di Brema come base per le Crociate del Nord
, si sviluppò fino a diventare il principale centro commerciale del Baltico orientale nel periodo della Lega Anseatica.
Dopo la caduta della Lega, Riga fece parte prima della Svezia, poi dell'Impero Russo, infine diventò la capitale della Lettonia indipendente nel 1918.
I tedeschi hanno abitato la città fin dalla sua istituzione per questo motivo gran parte dell'architettura di Riga è stata da loro fortemente influenzata.


ATTRAZIONI TURISTICHE di RIGA

  • Città Vecchia: attraversata da strette strade lastricate, è composta da numerose case medievali e chiesette gotiche.
  • Duomodomina la piazza centrale del centro storico; fu costruito dal XIII al XVIII secolo nello stile gotico-barocco. Ospita l'organo considerato fra i più grandi al mondo, con possibilità di ascolto delle sue melodie tutti i giorni, tranne il fine settimana, dalle 12 alle 12,20.
  • Chiesa di S. Pietro: nel Medioevo fu uno degli edifici più alti in Europa, noto ai turisti per una guglia tagliente, costellata da galletti, nella simbologia, uccello che allontana il male dalla città. L'edificio ha due piattaforme di osservazione ad un'altitudine di 57 e 71 metri dalle quali si scorge un meraviglioso panorama.
  • Casa delle Teste Nere: in Piazza del Municipio, apparteneva all'associazione laica omonima dei mercanti stranieri e degli armatori. Inizialmente, la struttura militare fu progettata per proteggere la città e il suo patrono San Giorgio. La facciata del palazzo è stata ricostruita più volte, anche a seguito della sua distruzione durante la Seconda Guerra Mondiale, con mattoni, nello stile del manierismo europeo e decorata con statue di Nettuno, Mercurio ed elementi in ferro battuto.
  • Cattedrale di San Giacomo: simboleggia il passaggio dallo stile romanico al gotico classico.
  • Castello di Riga: la residenza del presidente della Lettonia, un classico esempio di architettura medievale. Costruito nel 1330 sul sito del primo insediamento della città come residenza per il comandante della Livonia, è servito come base per gli occupanti della città in tutta la sua storia. Il castello è in posizione strategica sulle rive del Daugava, al fine di supervisionare tutte le navi che entrano nel porto della città, ha quattro torri e un cortile interno. Ospita anche il Museo d'Arte Lettone e il Museo Rainis di Lettere e Storia dell'Arte.
  • Mercato Centralefra i più antichi, risale al 1201, e più grandi del suo genere, è un tripudio di suoni, colori e odori. Il mercato fu spostato dalla sua sede originale e si trasferì diverse volte, ma dal 1930 ha occupato lo stesso spazio in diversi hangar della prima guerra mondiale, vicino alle stazioni degli autobus e dei treni. C'è spazio per oltre 1.000 fornitori; nessuna visita a Riga è completa senza una passeggiata attraverso le sue allettanti bancarelle.

COME ARRIVARE a RIGA

AEREO
L'Aeroporto Internazionale di Riga
è localizzato 10 km a ovest dal centro città.
È il più grande aeroporto del Baltico ed è direttamente collegato con più di 80 destinazioni in 30 paesi.
L'aeroporto dispone di tre Terminal Partenze
: A e C per i voli non Schengen, e B per voli area Schengen; e due Terminal Arrivi: il Terminal A gestisce gli arrivi area Schengen, mentre il Terminal C si occupa degli arrivi non Schengen.
L'aeroporto dispone di 3 parcheggi auto, con oltre 1.500 posti, sia per sosta breve che a lungo termine.
Dall'Italia voli airBaltic
(Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Venezia Marco Polo), e Ryanair (Milano Orio al Serio).
I collegamenti per la città sono effettuati in:

  • Autobus: linea n. 22 (orario 5:40 - 23:25), gestito da Rigas Satiksme, collega l'aeroporto con la Stazione Centrale degli autobus; 40 minuti la durata del percorso.

  • Airport Express: servizio di minibus navetta messo a disposizione di airBaltic che opera tra l'aeroporto e il Reval Hotel Lettonia, (in centro città).

Ci sono collegamenti internazionali con autobus gran turismo dall'aeroporto per destinazioni in Estonia, Lituania, Polonia e Russia.
Ulteriori informazioni sui percorsi degli autobus e gli orari si possono trovare presso il centro informazioni dell'aeroporto.
I biglietti possono essere acquistati direttamente presso il conducente, in alternativa, è possibile usufruire di un pass di trasporto della durata di 24 ore o un carnet di 5 o 10 e-ticket

  • Taxi: Baltic Taxi esegue il servizio dall'aeroporto al centro di un prezzo fisso di 9 LVL.

  • In aeroporto è usufruibile un servizio di noleggio auto.


AUTOBUS
Ci sono molti collegamenti con linee autobus internazionali, fra i quali con Tallinn
, in Estonia (Hansabuss) e Vilnius, Lituania (Baltic Bus).

TRAGHETTO

Tallink
opera un servizio giornaliero traghetto tra Stoccolma e Riga.

TRENO

Latvian Railways
(Ferrovie Lettoni) collegano le principali città in Lettonia con la Russia, la Bielorussia e l'Estonia.
Treni in partenza per Mosca
ogni giorno alle 16.20 (Latvijas Express); un ulteriore treno alle 18.10 da maggio a settembre (Jurmala); il viaggio dura 17 ore e costa circa € 55 per un posto in una cuccetta a 4 letti.
Per S. Pietroburgo
parte da Riga tutti i giorni alle 19:30; durata del viaggio 13 ore e mezzo, costo circa 50 € per una cuccetta in una cabina a 4 letti.
Altre connessioni con Tallinn
, Tartu e Valga in Estonia.

Offerte HOTEL e B&B a RIGA

Offerte alberghi a Riga

ATTIVITA' a RIGA
MAPPA TURISTICA INTERATTIVA di RIGA
Mappa della capitale della Lettonia, Riga
PRENOTAZIONI ALBERGHI HOTEL RIGA CON BOOKING.COM
Booking online alberghi di Riga
 
Cerca nel sito
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu