STOCCOLMA: mappa attrazioni, info, prenotazione voli e booking hotel
STOCCOLMA
Capitale della Svezia, è costruita su 14 isole collegate con circa 50 ponti sul Mälaren, che sfocia nel Mar Baltico e origina un arcipelago di circa 24.000 isole e isolotti, la gran parte disabitate.
Città molto vivace, cosmopolita, presenta architetture scandinave moderne in contrasto con la città vecchia (Gamla Stan) e tanto spazio verde: oltre il 30% della superficie cittadina è bagnata da corsi d'acqua e un ulteriore 30% è costituita da parchi.
La maggior parte delle attrazioni di Stoccolma si trovano in quella che gli abitanti chiamano "Innerstaden" essenzialmente il centro cittadino che con le sue isole la porta ad una divisione naturale in tre zone principali: la zona a nord di Gamla Stan (composta da Norrmalm, Vasastan e Östermalm), la piccola isola di Gamla Stan e la grande isola di Södermalm e l'isola di Kungsholmen, un distretto a se stante.
- Gamla Stan: è l'isola medievale che costituisce il nucleo originale della città. Le sue viuzze lastricate e gli edifici colorati trasudano fascino nordico. Imperdibili la Cattedrale, il Palazzo Reale e piazza Stortorget.
- Norrmalm: questa grande isola moderna rappresenta il cuore direzionale e commerciale della città. Ospita la Stazione Centrale, il Parlamento, grandi magazzini come Åhléns City e NK, e l'elegante quartiere Strandvägen.
- Östermalm: è il quartiere residenziale più prestigioso di Stoccolma, situato nell'omonima isola. Famose sono le sue ampie zone verdi come Humlegården e le eleganti ville in stile Art Nouveau. La via dello shopping è Biblioteksgatan.
- Södermalm: questa vivace isola a sud di Gamla Stan conserva un'anima popolare con numerosi caffè, ristoranti alla moda, negozi vintage e clubs underground. Imperdibile la vista panoramica dal parco Katarinavägen.
- Kungsholmen: graziosa isola dagli ampi viali alberati, è sede del moderno City Hall e dell'iconica torre di trasmissione progettata da Asplund. Ospita vari parchi, tra cui Rålambshovsparken con vista sulla città.
ATTRAZIONI TURISTICHE: COSA VEDERE a STOCCOLMA



Museo Vasa: contiene il relitto di una nave da guerra del XVII secolo, affondata e recuperata nel 1960. Il galeone fu completamente restaurato e adibito a museo.
- Municipio: uno straordinario edificio costruito in mattoni rossi e visibile da molti punti della città. Qui ogni anno nella Sala Blu si tiene il banchetto in occasione dei premi Nobel.
- Gröna Lund: uno storico parco di divertimenti situato sull'isola di Djurgården, vicino a Skansen.
- Rigstag: l'imponente edificio del Parlamento svedese, che può essere visitato con una guida; ingresso gratuito.
- Abba Museum: dedicato alla storia di uno fra le più note band della musica pop svedese. Inaugurato nel 2013, raccoglie una quantità impressionante di cimeli, costumi, strumenti e altro ancora.
- Aquaria Vattenmuseum: il Museo dell'Acqua e del mondo sottomarino, con la ricostruzione della giungla tropicale, barriere coralline e numerosi acquari di acqua calda e fredda.
- Torre di Kaknästornet: alta 155 metri, fu il centro operativo per tutte le trasmissioni radio e televisive in Svezia dal 1967. Al 30° piano, dopo mezzo minuto di ascensore, si entra in una terrazza coperta per ammirare la città a 360 gradi.
- SkyView: l'ascensore più insolito della Svezia; è una cabinovia sul lato sud della struttura globulare Globe-Arena. Quest'ultima, a sua volta, è la più grande struttura sferica al mondo, il che rende l'ascensore circolare originale ancora più attraente. L'ascensore SkyView è un complesso di due gondole di vetro che si muovono lungo la parete sud dell'arena sportiva e sollevano i passeggeri sul tetto fino ad un'altezza di 130 metri. Ognuna delle sfere di vetro può ospitare fino a 16 persone; durante l'ascesa avranno l'opportunità di ammirare il panorama della periferia di Stoccolma da una prospettiva a volo d'uccello.