SLOVACCHIA
La Repubblica Slovacca è un piccolo paese nel cuore dell'Europa centrale senza sbocco sul mare, confina a nord con la Polonia, la Repubblica Ceca a ovest, a sud con l'Austria e l'Ungheria e a est con l'Ucraina.
La Slovacchia è diventata una nazione indipendente nel 1993, quando fu divisa la Cecoslovacchia nelle Repubbliche Ceca e slovacca.
Bratislava, la sua capitale, si trova nell'angolo sud-occidentale, vicino al confine con l'Austria, su un'ansa del Danubio.
Il paese, vanta un'incredibile varietà di paesaggi, dalle montagne a canyon e grotte, ai laghi, foreste e pianure, bellezze naturali che la rendono attraente tutto l'anno, meta degli amanti dell'outdoor e delle attività all'aperto.
Quasi la metà del paese è occupato dalle aspre catene dei Carpazi e dei Tatra: una serie di montagne che si estendono per gran parte del nord mentre verso sud si aprono le estese pianure fertili fluviali.
Numerosi castelli e fortezze sono sparsi fra le valli e le colline del Paese, in Slovacchia inoltre troviamo quasi 1.200 sorgenti naturali e minerali e 22 centri termali, nove parchi nazionali, 16 aree protette e numerosi centri per sport invernali nelle zone di montagna.
CITTÀ PRINCIPALI
Bratislava: la capitale sul Danubio della Repubblica Slovacca
- Košice: la seconda città Slovacca per numero di abitanti, sede universitaria
- Prešov: circa 100 mila abitanti
- Žilina
- Nitra: città storica ai piedi del monte Zobor con un importante castello
- Banská Bystrica: bagnata dal Hron alle pendici dei monti Tatra
Banska Stiavnica
Trnava
Martin: centro industriale e culturale, qui si svilupparono i primi moti per l'indipendenza slovacca.
Levoca