MAURITIUS
Mauritius è un'arcipelago di origine vulcanica situato nell'Oceano Indiano meridionale, a est del Madagascar e a sud-est delle Seychelles.
L'isola, scoperta dai marinai arabi nel IX secolo, era disabitata e coperta da una fitta foresta; furono gli olandesi i primi a colonizzarla a cui seguì la conquista da parte dei francesi e successivamente dagli inglesi.
Il 12 marzo 1968 Mauritius è diventata una nazione indipendente nell'ambito del Commonwealt; il paese ha attratto notevoli investimenti esteri e ha uno dei più alti redditi pro capite del continente africano.
A seguito delle occupazioni storiche l'isola è una miscela di varie culture ed etnie che convivono da tempo pacificamente.
Mauritius ha solo due stagioni: inverno ed estate.
Il clima è tropicale, influenzato dagli alisei caldi del sud-est, con inverno secco (da maggio a novembre) e caldo, umido in estate (da novembre a maggio).
Attenzione ai cicloni tropicali che possono presentarsi da dicembre a marzo.
La parte più calda è la costa occidentale mentre più ventosa è la costa orientale e settentrionale, meta ideali per gli sport acquatici.
Circondata dalla più lunga barriera corallina intatta del mondo, Mauritius è famosa per immersioni e snorkeling.
La spiaggia più apprezzata di sabbia fine e bianchissima è sulla costa orientale la "Belle Mare" che forma una profonda una laguna fiancheggiata da alberi e palme da cocco.
Le lingue ufficiali sono l'inglese, il francese e un dialetto creolo.
CITTÁ PRINCIPALI
Port Louis: la capitale di Mauritius con il suo caratteristico mercato vicino al lungomare, nel centro cittadino; troverete bancarelle con frutta, verdura, carne, pesce, prodotti artigianali, vestiti, spezie e tipici souvenir.
Moka Town: pittoresco villaggio circondato da alte montagne, ricco di ville turistiche e importante sede universitaria.
Isola dei Cervi: raggiungibile solo in battello o traghetto, è una zona a turistica ideale per le immersioni e con lunghe spiaggie di sabbia bianca.
Blue-Bay: spiaggia per sport acquatici e windsurf.
Grand Bay: uno dei principali punti turistici dell'isola, ritrovo di sommozzatori e dalla frizzante vita notturna.
Flic en Flac: spiaggie bianche circondate da boschi di filaos, anch'essa molto frequentata dai turisti.
Curepipe: importante centro di produzione e vendita di modellini di navi a prezzi sempre contrattabili, fiore all'occhiello dell'artigianato locale.
Mistral Point: la punta meridionale di Mauritius con una spiaggia frequentata da surfisti di tutto il mondo.
Pereybère: piccola insenatura sulla punta settentrionale dell'isola, con acque di colore blu intenso dovuto ai profondi fondali, una delle zone preferite dai bagnanti.