GOTEBORG
Seconda città della Svezia nonché primo porto scandinavo, importante centro industriale e commerciale, è situata sulla costa occidentale alla foce del fiume Göta, conta circa mezzo milione di abitanti.
Göteborg è una destinazione popolare per i turisti e offre una serie di eventi culturali e bellezze architettoniche.
La principale attrazione naturale è costituita dal suo arcipelago, a sud della città, formato da numerose isolette con rocce grigie e scogli alternate a pittoresche abitazioni, raggiungibili in barca o in traghetto.
Nel centro cittadino è presente il più esteso luna park d'Europa, il Parco divertimenti di Liseberg con una quarantina fra attrazioni, giostre e montagne russe.
ATTRAZIONI TURISTICHE
Vecchio Municipio: (1670-1673).
East India House: (1750-1762), ora un museo storico-archeologico ed etnografico).
Cattedrale di Länsisatamankatu: edificio maestoso progettato da Carlberg nel 1815, con un parco intorno, sul sito di due chiese precedenti ma entrambe bruciate.
Nuovo Municipio
Göteborg Opera House: struttura dall'architettura particolare avendo la forma di una nave. Fu costruito nel 1994 dall'architetto Jan Izikovitz.
Giardino Botanico: ospita quasi 16.000 diverse specie che hanno il loro habitat all'interno delle varie serre. Qui si possono ammirare piante carnivore, una vasta collezione di orchidee tropicali e una miriade di piante da fiore.
Museo d'Arte: accoglie opere di maestri pittori fra i quali Rubens, Rembrandt, Van Gogh e Picasso.
- Museo Volvo: situato alla periferia della città, vicino al mare, racconta la storia della casa automobilistica, dai primi prototipi del 1927 ad oggi e comprende autovetture, autobus, camion e prototipi di vetture non ancora entrate in produzione.
- Goteborg Maritime Center: in questo museo si possono visitare ben quindici imbarcazioni, dalle barche a vapore alle navi da guerra, ai sottomarini.
- Porto di Goteborg: è ormeggiata la Barken Viking, del 1905, probabilmente il veliero più grande mai costruito in Scandinavia, oggi riconvertito in hotel, ristorante e centro di formazione.