ISTANBUL: mappa turistica prenotazioni hotel e booking alberghi in Turchia - Listaviaggi.com

Vai ai contenuti

ISTANBUL

Istanbul è la città più popolosa della Turchia e il suo centro finanziario e culturale.
Situata su entrambi i lati dello stretto del Bosforo
, tra il Mar Nero e il Mar di Marmara, la città è ponte sia fisicamente che culturalmente fra Asia ed Europa.
La popolazione di Istanbul è stimata tra i 12 e i 19 milioni di persone, di fatto la più grande città europea e una delle maggiori al mondo.

Lo skyline è un mix scintillante di palazzi, moschee e minareti, ma anche di eleganti grattacieli.

ATTRAZIONI TURISTICHE

Palazzo di Topkapi è il simbolo di Istanbul; fu il centro dell'Impero Ottomano. Affacciato sul Bosforo e il Mare di Marmara, questo straordinario edificio fu la residenza dei sultani della vecchia Costantinopoli. Il complesso è un insieme di edifici disposti intorno ad una serie di cortili, originariamente protetto da un muro di cinta, con i vari ingressi e porte sorvegliate da guardie armate.

Moschea Sultanahmet:
è conosciuta come la Moschea Blu per le sue magnifiche decorazioni interne con piastrelle di Iznik blu del XVII secolo. Il Sultano Ahmet venne seppellito qui insieme alla moglie e i loro tre figli.

Chiesa di Santa Sofia
, costruita da Costantino il Grande, conosciuta anche come la chiesa della Divina Sapienza, fu progettata per mostrare la forza e la ricchezza degli imperatori romani. In passato era la più grande chiesa cristiana nel mondo.

Ponte di Galata
: collega la città vecchia con la nuova nella zona europea. Lungo quasi 500 metri è costruito su due livelli. Al piano superiore circolano le auto e i tram pubblici e i pescatori vendono il pesce proprio li pescato, la parte inferiore è occupata una passeggiata ricca di ristoranti e caffè.


Ponte sul Bosforo: uno dei due collegamenti fra l'Europa e l'Asia. Il ponte unisce Ortaköy (sul lato europeo) con Beylerbeyi (nella parte asiatica). E' delimitato da torri in acciaio con ganci inclinati e ha una lunghezza di 1.510 metri per una larghezza di 39 metri.


Palazzo Dolmabahçesulla riva europea del Bosforo, era il principale centro amministrativo dell'Impero Ottomano fra gli anni 1856-1922. Quattordici tonnellate d'oro sono stati usati per dorare i soffitti dei 45 mila metri quadrati dell'edificio.


La Cisterna Basilica: è la maggiore delle diverse centinaia di antiche cisterne sotto la città di Istanbul. Fu costruita nel VI secolo, durante il regno dell'imperatore bizantino Giustiniano I con dodici file di 28 colonne che delimitavano gli spazi per il trasporto dell'acqua.

Offerte HOTEL e B&B a ISTANBUL

Offerte alberghi a Istanbul

MAPPA TURISTICA ATTRAZIONI di ISTANBUL
Torna ai contenuti