ISTANBUL: mappa turistica prenotazioni hotel e booking alberghi in Turchia - Listaviaggi.com

Vai ai contenuti
MAPPA HOTEL - ALBERGHI - PENSIONI - BED and BREAKFAST di ISTANBUL
Booking.com

ISTANBUL

Istanbul è la città più popolosa della Turchia e il suo centro finanziario e culturale.
Situata su entrambi i lati dello stretto del Bosforo
, tra il Mar Nero e il Mar di Marmara, la città è ponte sia fisicamente che culturalmente fra Asia ed Europa.
La popolazione di Istanbul è stimata tra i 12 e i 19 milioni di persone, di fatto la più grande città europea e una delle maggiori al mondo.

Lo skyline è un mix scintillante di palazzi, moschee e minareti, ma anche di eleganti grattacieli.

ATTRAZIONI TURISTICHE DI ISTANBUL

Palazzo di Topkapi è il simbolo di Istanbul; fu il centro dell'Impero Ottomano. Affacciato sul Bosforo e il Mare di Marmara, questo straordinario edificio fu la residenza dei sultani della vecchia Costantinopoli. Il complesso è un insieme di edifici disposti intorno ad una serie di cortili, originariamente protetto da un muro di cinta, con i vari ingressi e porte sorvegliate da guardie armate.

Moschea Sultanahmet:
è conosciuta come la Moschea Blu per le sue magnifiche decorazioni interne con piastrelle di Iznik blu del XVII secolo. Il Sultano Ahmet venne seppellito qui insieme alla moglie e i loro tre figli.

Chiesa di Santa Sofia
, costruita da Costantino il Grande, conosciuta anche come la chiesa della Divina Sapienza, fu progettata per mostrare la forza e la ricchezza degli imperatori romani. In passato era la più grande chiesa cristiana nel mondo.

Ponte di Galata
: collega la città vecchia con la nuova nella zona europea. Lungo quasi 500 metri è costruito su due livelli. Al piano superiore circolano le auto e i tram pubblici e i pescatori vendono il pesce proprio li pescato, la parte inferiore è occupata una passeggiata ricca di ristoranti e caffè.


Ponte sul Bosforo: uno dei due collegamenti fra l'Europa e l'Asia. Il ponte unisce Ortaköy (sul lato europeo) con Beylerbeyi (nella parte asiatica). E' delimitato da torri in acciaio con ganci inclinati e ha una lunghezza di 1.510 metri per una larghezza di 39 metri.


Palazzo Dolmabahçe: sulla riva europea del Bosforo, era il principale centro amministrativo dell'Impero Ottomano fra gli anni 1856-1922. Quattordici tonnellate d'oro sono stati usati per dorare i soffitti dei 45 mila metri quadrati dell'edificio.


La Cisterna Basilica: è la maggiore delle diverse centinaia di antiche cisterne sotto la città di Istanbul. Fu costruita nel VI secolo, durante il regno dell'imperatore bizantino Giustiniano I con dodici file di 28 colonne che delimitavano gli spazi per il trasporto dell'acqua.


TRASPORTI PUBBLICI A ISTANBUL


Il trasporto pubblico a Istanbul è ampio e ben sviluppato e offre una varietà di alternative per spostarsi in città.
Ecco le principali opzioni di trasporto pubblico a Istanbul:

Metropolitana: il sistema metropolitano di Istanbul è un modo rapido ed efficiente per percorrere lunghe distanze all'interno della città.
Si compone di diverse linee che collegano i quartieri sia sul lato europeo che su quello asiatico di Istanbul.
La metropolitana opera dalla mattina presto a mezzanotte, con servizi ferroviari regolari.

Tram: sono un mezzo di trasporto popolare, soprattutto nei quartieri storici di Istanbul.
Esistono numerose linee di tram, tra cui la linea T1 (Bağcılar-Kabataş) e la linea T2 (Eminönü-Kabataş), che servono quartieri importanti come Sultanahmet, Eminönü e Taksim.
I tram forniscono un modo conveniente per esplorare il centro della città e raggiungere le principali attrazioni turistiche.

Autobus: Istanbul ha una vasta rete di autobus che copre l'intera città, sia nella parte europea che quella asiatica.
Gli autobus sono operativi 24 ore su 24 e forniscono collegamenti con vari quartieri, zone residenziali e snodi di trasporto.
Tuttavia, la congestione del traffico durante le ore di punta può rappresentare una sfida e influire sui tempi di percorrenza degli autobus.

Traghetti: in quanto città sul Bosforo, Istanbul offre servizi di traghetto che collegano la sponda europea e quella asiatica.
I traghetti non sono solo un mezzo di trasporto, ma anche un modo panoramico per godere di splendide viste sul lungomare e sui monumenti di Istanbul.
Operano su percorsi diversi e forniscono l'accesso a diverse parti della città.

Funicolare: Istanbul ha due linee funicolari che garantiscono il trasporto verso le zone collinari.
La funicolare Tünel collega Karaköy e Beyoğlu mentre la funicolare Kabataş collega Kabataş con Piazza Taksim.
Queste linee a breve distanza offrono un modo conveniente per viaggiare tra i diversi livelli della città.

Metrobus: è un sistema di trasporto rapido di autobus che opera su corsie dedicate.
Collega le principali aree residenziali, i quartieri degli affari e gli snodi dei trasporti, fornendo un servizio di autobus più veloce ed efficiente lungo i percorsi congestionati.
I Metrobus sono noti per il loro caratteristico colore rosso e l'elevata capacità di passeggeri.

Istanbulkart: è una smart card ricaricabile che può essere utilizzata su vari mezzi di trasporto pubblico di Istanbul, tra cui metropolitana, tram, autobus, traghetto, taxi e funicolare.
Offre tariffe scontate rispetto all'acquisto di biglietti singoli e un modo conveniente per pagare le corse. Istanbulkart può essere acquistato presso i punti vendita designati e caricato con credito.

TAXI A ISTANBUL
A Istanbul operano sia taxi tradizionali con tassametro che servizi privati prenotabili tramite app come Uber o Bitaksi.
I taxi gialli con tassametro sono economici ma possono essere difficili da trovare vuoti nelle ore di punta.
La tariffa parte da circa 5 Lire turche e sale in base a tempo e distanza.
Si consiglia di concordare la tariffa prima di salire soprattutto per corse dall'aeroporto o tra i vari distretti della città.
I tassisti spesso non parlano inglese.

I taxi privati tramite app hanno tariffe più alte ma sono più affidabili e comodi da prenotare. Offrono anche opzione con conducente parlante inglese.
Il traffico a Istanbul può essere molto congestionato, quindi è bene considerare che gli spostamenti possono richiedere più tempo nelle ore di punta.

Di notte i taxi sono più economici grazie alle tariffe ridotte previste tra mezzanotte e le 6 del mattino.
Si consiglia di avere l'indirizzo della destinazione scritto in turco per mostrarlo al tassista ed evitare incomprensioni.

Oltre ai normali taxi, a Istanbul operano anche i "taksi dolmuş" che hanno una tariffa fissa e percorrono determinate tratte in città, prendendo passeggeri lungo il tragitto, funzionando come bus condivisi.
Per pagare la corsa in taxi è possibile utilizzare contanti in Lire turche, ma anche carte di credito e debito.
Molti taxi accettano anche pagamenti tramite app come PayPal.

All'aeroporto Ataturk sono presenti diversi desk dove prenotare un taxi a tariffa fissa verso le varie zone della città; utile per evitare sovrapprezzi.

Per chi visita spesso Istanbul può essere comodo dotarsi di una IstanbulKart, una carta ricaricabile che può essere utilizzata per pagare anche le corse in taxi oltre che metro e traghetti.
A bordo taxi è obbligatorio indossare sempre le cinture di sicurezza. Eventuali multe per infrazione ricadono sul passeggero e non sul tassista.
La legge turca vieta ai tassisti di fumare a bordo dell'auto; è inoltre possibile e consigliato segnalare eventuali comportamenti scorretti del tassista.
Offerte HOTEL e B&B a ISTANBUL

Offerte alberghi a Istanbul

ATTIVITA' a ISTANBUL
MAPPA TURISTICA ATTRAZIONI di ISTANBUL
Torna ai contenuti