Hong kong è una regione amministrativa a statuto speciale cinese e una gigantesca area metropolitana, fra le più densamente popolate al mondo (130.000 abitanti per km. quadrato).
La città è situata sul lato nord dell'isola omonima, sulla penisola di Kowloon, e sulle isole di Lantau e Lamma, bagnate dal Mar Cinese Meridionale.
Fino al 1997 la città fu una colonia britannica fino a quando finì il periodo di locazione di 99 anni è tornò alla Repubblica Popolare Cinese.
ATTRAZIONI TURISTICHE di HONG KONG
Torre della Bank of China: edificio di 367 metri costruito nel 1989 sviluppato su 72 piani, progettato dall'architetto Im Pei.
Museo di Storia: a Kowloon.
Symphony of Lights: grande spettacolo da Guinness dei Primati nel quale le 44 strutture più riconoscibili e alte di Hong Kong brillano in un fuoco di laser di luce e suoni.
Victoria Peak: la Montagna della Grande Pace, 552 metri di altezza raggiungibili con una ripida funicolare panoramica di 1,3 km. di lunghezza. Sulla cima una piattaforma di osservazione sulla baia di Hong Kong.
Wong Tai Sin Temple: a nord di Mongkok è un tempio tradizionale minuziosamente decorato, buddista, taoista e confuciano.
Avenue of Stars: a Kowloon, una spettacolare vista sui grattacieli della città passeggiando sulle impronte dei piedi lasciate dalle stelle del cinema.
Big Buddha: in Lantau Island, la più grande statua del mondo dedicata a Buddha, 34 metri di altezza con un peso di oltre 250 tonnellate. Può essere raggiunta con una spettacolare funivia.
Disneyland Hong Kong: aperto nel 2005 e situato sull'isola di Lantau. Grande parco animato con numerose attrazioni per grandi e bambini.