CAPO VERDE
La Repubblica di Capo Verde è situata al largo della costa occidentale africana nell'Oceano Atlantico, a circa 620 km. di distanza dal Senegal.
L'arcipelago, ex colonia portoghese, è formato da 10 grandi isole e cinque piccoli atolli ma nel complesso solo nove sono abitate.
La popolazione è di razza prevalentemente creola, ossia un mix fra i coloni portoghesi e gli schiavi africani.
Il territorio, essendo abbastanza asciutto, è occupato per un quarto da un secco altopiano ghiaioso detto anche "Paesaggio lunare".
Le isole, oltre ad una splendida natura e spiagge incantevoli, sono ricche di "tesori" marini: il mare circostante è pieno di vita, così è l'ideale per la pratica di sport acquatici e immersioni subacquee.
La barriera corallina è costituita da labirinti di tunnel e caverne e, durante le migrazioni, appaiono spesso al largo branchi di balene.
PRINCIPALI DESTINAZIONI
Praia, la capitale di Capo Verde, si trova sull'isola di Santiago, adagiata su un altopiano chiamato Platone, non è ricco di bellezze architettoniche e monumenti, ma ha due belle spiagge ad ovest del centro cittadino: Praia Mar e Kuebra Canela. La perte storica, la Ciudad Vella (Città Vecchia), fu il primo insediamento degli europei in tutto l'arcipelago, famoso per la pittoresca fortezza portoghese. A nord della capitale è situata Tarrafal, il luogo preferito da cittadini e turisti, famosa per le sue bellissime spiagge.
Isola di Sal, di origine vulcanica, qui si trova l'aeroporto internazionale del paese e piccole ma accoglienti spiagge di sabbia bianca. Sal in portoghese significa sale; il nome deriva dalla grande miniera di sale presente nella località. Il clima è caldo durante tutto l'anno e i forti venti permettono la pratica di windsurf e kite-surf. Le acque hanno una temperatura costante fra i 20 e i 25 gradi.
Santo Vincente: la maggiore città del Paese e l'unico porto in acque profonde dell'arcipelago. In contrasto con Praia è ricco di bar, discoteche e ristoranti. Costruito con edifici in architettura coloniale e balconi in legno scolpito, è la capitale turistica delle isole.
Santo Antao, a nord di Santo Vincente, l'isola più rigogliosa di Capo Verde: popolare tra gli appassionati di escursioni a piedi; qui si possono fare mini-safari in jeep o in bicicletta nella flora delle colline, o rilassarsi sulle spiagge della costa orientale.
Isola di Boa Vista: a sud di Sal con ampie spiagge relativamente piatte e sabbiose popolate da tartarughe marine.