DJERBA
Djerba è la più estesa isola del nord Africa, nel sud della Tunisia, collegata alla terraferma con un ponte lungo 7 km. di costruzione romana, con ampie spiagge sabbiose, grazie a numerose fonti l'isola è molto verde e ricchissima di palme, piccoli villaggi con architetture semplici e tipiche casette bianche, un paesaggio silenzioso e splendidi luoghi per gustare albe e tramonti nel mare.
È anche nota come rinomato centro di talassoterapia.
Le principali spiagge, circondate da alte palme da dattero ed estesi uliveti, si trovano sul lato orientale dell'isola, dove sorgono i villaggi turistici; l'isola ha oltre 120 km di litorale sabbioso mentre alcune zone rocciose sono presenti a nord.
Il capoluogo amministrativo dell'isola è la cittadina di Houmt Souk con circa 65.000 abitanti, la cui via principale è la spiaggia; conta ben 11 sinagoghe ebraiche ed è famosa per il suo tipico mercato.
Uno dei principali elementi del paesaggio architettonico della città sono i Menzeli: massicce case a cupola quadrata bianca.
A poca distanza è situato l'Aeroporto Internazionale di Djerba-Zarzis, raggiunto anche da alcune compagnie low cost.
ALTRE DESTINAZIONI
Da non perdere Guellala, un villaggio dove ceramiche e argille vengono prodotte a mano sin dall'antichità, testimonianze raccolte anche in un museo che illustra la storia dell'intera isola.
Nel cuore della zona turistica di Midoun si trova il parco Djerba Explore: ospita il più grande allevamento in riserva di coccodrilli del Mediterraneo (oltre 400 esemplari importati dal fiume Nilo dal 1992).
Interessante anche Ras Rmel: una penisola sabbiosa dove si può godere della verginità della natura e osservare stormi di fenicotteri rosa e la moschea di Fadhloun sulla strada Houmt Souk-Midoun.