SLOVENIA
La Repubblica di Slovenia si trova nel cuore dell'Europa, confina con l'Italia ad ovest, l'Austria a nord, l'Ungheria a est e la Croazia a sud; la capitale è Ljubljana.
Ha 46 km. di costa rocciosa e con spiagge di ghiaia sul Mare Adriatico.
Il territorio nel nord è occupato dalle cime delle Alpi Giulie, con il punto più alto, il Monte Triglav, che raggiunge l'altezza di 2.863 m, il sud del paese è occupato dal fronte settentrionale delle Alpi Dinariche, le pianure si trovano solo a ovest.
Fra le ricchezze slovene importanti sono le acque minerali e termali che sgorgano a temperature fra i 32 e i 73°C con diverse proprietà terapeutiche e curative.
CLIMA
DESTINAZIONI TURISTICHE
Città principali:
- Lubljana: la capitale della Slovenia; ha un grande numero di attrazioni turistiche fra le quali il Museo della Città, il Museo Nazionale, il Museo d'Arte Moderna e il tranquillo parco Tivoli.
Località balneari:
- Portorose: nota sia per le spiagge che per i casinò, i ristoranti e le discoteche. Fa parte del comune di Pirano.
- Pirano: con il porto medievale e il Museo Marittimo.
- Capodistria (Koper): città bilingue sloveno / italiano. Importante porto commerciale della Slovenia, meta anche di navi da crociera.
- Isola
Località lacustri:
- Bled: la perla della Slovenia occidentale, nota per il castello medievale su una scogliera rocciosa che domina il bellissimo lago di Bohinj dalle acque color smeraldo.
- Bohinj
Centri termali: Rogaska Slatina, Radenci, Strunjan, Terme Catez, Dobrna, Toplice Moravske, Toplice Šmarješke, Rogla e Zreče.
Stazioni sciistiche
- Bovec
- Kranjska Gora: teatro di numerose competizioni sportive e, talvolta, dei Campionati del Mondo di slalom e super-G.
- Maribor: la seconda città più grande del Paese.
- Parco Nazionale del Triglav: occupa più del 4% del territorio della Slovenia, con i suoi 838 km quadrati, coperti dai massicci delle Alpi Giulie meridionali.
- Grotte di Postumia: oltre 20 chilometri di spettacolari gallerie carsiche, visitabili sia a piedi che con un trenino.