MARCHE
Regione del centro Italia, sulla costa orientale con caratteristiche dolci colline e fertili pianure ai piedi delle montagne appenniniche.
Confina con l'Umbria a ovest, Emilia-Romagna a nord, e l'Abruzzo a sud.
Ha belle citta sulle spiagge dell'Adriatico e antichi borghi arroccati sulle colline e anche località immerse nei campi agricoli.
La Regione Marche è suddivisa in cinque province:
Pesaro e Urbino
Ancona
Macerata
Fermo
Ascoli Piceno
Città principali
Ancona: importante porto sul Mar Adriatico
Senigallia
Ascoli Piceno: attraente città con lucenti pietre bianche e torri medievali
Cingoli: piccola città murata con molti edifici del XVI secolo
Fermo: all'epoca la città più importante nelle Marche, e ora di nuovo capoluogo di provincia
Macerata
Pesaro: ridente località balneare
Fano: conosciutoacome Fanum Fortunae in epoca romana, la città di oggi è una località abbastanza nota sulla costiera marchigiana e uno dei più importanti porti di pesca dell'Adriatico. Un certo numero di spiagge ampie e piccole baie si trovano lungo la costa su entrambi i lati della città.
Recanati: città di origine medievale, insolitamente costruita lungo il crinale di una collina e con splendida vista verso l'Adriatico e l'Appennino
Urbino: città universitaria attraente in collina
Altre destinazioni
Riviera del Conero: unica sporgenza (572 metri) a picco sul mare da Trieste al Gargano, in simbiosi con le città di Ancona e Camerano, e con le località balneari di Sirolo e Numana, il monte Conero è il cuore dell'omonimo Parco Regionale. Fondato nel 1987, il Parco Naturale del Conero è un'oasi protetta che copre circa 5.800 ettari di boschi e spettacolari falesie bianche a picco sul mare Adriatico.
Parco Nazionale dei Monti Sibillini: nel suo territorio sono presenti oltre 50 cime a oltre 2.000 metri di altezza, la più alta di queste è il Monte Vettore (2.476 metri), seguita da Monte Priora, Monte Bove, Monte Sibilla e altri.
Abbazia di Fiastra a Tolentino (Mc)