SOFIA
Sofia è la capitale della Bulgaria e anche la città più grande del paese con circa 1,4 milioni di abitanti (compresi i sobborghi).
Fra le più antiche città europee, essa si distingue per la sua combinazione unica di architetture europee e di tipo comunista così come per le molte belle chiese ortodosse.
Inoltre, è una delle poche capitali europee che può contare la presenza di una sviluppata stazione sciistica prossima alla città: il Monte Vitosha.
Sofia è la terza più antica capitale europea, fu abitata da tempi remoti, era il luogo di un antico insediamento neolitico, ha così una storia di oltre 7.000 anni.
L'attuale basilica in stile neobizantino venne costruita tra il 1904 e il 1933 in sostituzione di una chiesa ottomana del 1576 che si trovava nello stesso luogo. Prima ancora, c'era una chiesa medievale bulgara dedicata a Santa Nedelya, patrona di Sofia, risalente al X-XI secolo.
L'interno della basilica è riccamente decorato con mosaici, affreschi murali e icone in stile bizantino. Gli affreschi illustrano scene della vita di Gesù Cristo e di santi ortodossi. Sono opera di artisti bulgari come Ivan Mrkvicka, Anton Mitov e Vladimir Dimitrov.
Tra le icone più preziose ci sono quelle raffiguranti Santa Nedelya, la Vergine Maria e San Nicola, risalenti al XIX secolo. L'iconostasi in legno intagliato è decorata con intarsi dorati.
La chiesa ha cinque cupole decorate con mosaici dai colori brillanti raffiguranti Cristo, la Vergine Maria e i quattro evangelisti Matteo, Marco, Luca e Giovanni.
La basilica ha subito gravi danni durante il bombardamento di Sofia da parte degli Alleati nella Seconda Guerra Mondiale ma è stata accuratamente restaurata, preservando le sue ricche decorazioni interne.
Oggi la Chiesa di Santa Nedelya è una delle più belle chiese ortodosse di Sofia ed è considerata un eccellente esempio di architettura neobizantina e arte sacra bulgara.
Chiesa di St. George: costruzione circolare di pietra rossa, è l'edificio più antico di Sofia risalente infatti al IV secolo. Nota per gli affreschi all'interno della cupola, dipinti tra il XII e il XIV secolo.
Moschea Banya Bashi: fra le più antiche d'Europa, fu completata nel corso dell'anno 1576. Famosa per l'enorme cupola e l'imponente minareto è attualmente l'unica moschea di Sofia.
Sinagoga di Sofia: la più grande in tutti i Balcani, edificata nel 1909 fu inaugurata in presenza dello zar Ferdinando I di Bulgaria. La sinagoga è in grado di accogliere 1.300 fedeli e si trova nel centro della città.
Memorial Vasil Levski: si trova nel centro di Sofia ed è dedicato all'eroe nazionale bulgaro Vasil Levski. Levski fu un rivoluzionario e leader della lotta per l'indipendenza bulgara dall'Impero Ottomano nel XIX secolo. Il monumento è stato inaugurato nel 1895 in occasione del 25° anniversario della morte di Levski. Si trova in un bel parco circondato da edifici storici come la Chiesa dei Santi Cirillo e Metodio e l'Accademia di Belle Arti. Il memoriale consiste in una statua bronzea di Levski alta 5 metri che si erge su un alto piedistallo. Levski è raffigurato in piedi, vestito con abiti tradizionali bulgari, con lo sguardo fiero rivolto verso l'orizzonte. Ai suoi piedi ci sono quattro figure allegoriche femminili che rappresentano i quattro ideali per cui Levski lottò: Saggezza, Giustizia, Forza e Martirio. Sul piedistallo in granito rosso ci sono bassorilievi in bronzo che illustrano scene chiave della vita di Levski, come il giuramento di Levski per la liberazione, Levski che organizza i rivoluzionari e la sua cattura da parte dei Turchi.
La statua e il memoriale sono opera degli scultori bulgari Andrey Nikolov e Georgi Zlatev. L'intero complesso è considerato un esempio raffinato di scultura commemorativa del tardo XIX secolo.Oggi il Memorial Vasil Levski è uno dei monumenti pubblici più visitati e fotografati di Sofia. Viene utilizzato anche per cerimonie ufficiali per onorare l'indipendenza e il patriottismo bulgaro. È un tributo duraturo all'eroe nazionale Vasil Levski e alla sua lotta per la libertà.Viale Vitoshka: l'arteria principale del centro cittadino, famoso per gli innumerevoli negozi e boutique. Prende il nome dalla montagna che domina Sofia.
- Zoo di Sofia: il più antico e il più grande giardino zoologico della Bulgaria. Il sito si estende per oltre 230.000 km. quadrati e accoglie circa 1.110 animali suddivise in 244 specie. E' situato nella parte meridionale della capitale.
- Museo Nazionale di Storia Militare: una vasta esposizione di attrezzature militari tra cui numerosi vecchi elicotteri, una biblioteca e un centro tattico.
- Istituto e Museo Etnografico: cataloga più di 50.000 oggetti, che rappresentano le arti e mestieri tradizionali bulgari, i costumi, i ricami, ecc. datati tra il XVIII e il XX secolo. La sede del museo è l'ex Palazzo Reale, un magnifico edificio nel centro di Sofia, della fine del XIX secolo. Il museo ospita anche mostre temporanee. Nello stesso edificio si trova la Galleria d'Arte Nazionale.
- Museo Nazionale Terra e Uomo: fra i più grandi musei mineralogici del mondo, la sua collezione comprende il 40% di tutti i minerali naturali della Terra, ma include anche ceramiche realizzate da scienziati bulgari. Oltre alle esposizioni permanenti legate ai diversi minerali, il museo ospita anche mostre temporanee su vari altri argomenti, così come concerti di musica da camera.
- Museo Nazionale di Storia: espone oltre 650.000 reperti ed è uno dei più grandi dei Balcani. Lo scopo del museo è quello di fornire una spiegazione esauriente della storia bulgara, dalla preistoria ad oggi, con quasi la metà delle opere esposte con spiegazioni in inglese.
- Museo e Istituto Nazionale di Archeologia: situato nel centro Sofia, occupa la costruzione della più grande e più antica (ex) moschea ottomana della città, costruita nel 1474. Il museo ha festeggiato i 100 anni di apertura nel 2005, ed è il più antico museo della capitale bulgara e del Paese. La sua raccolta comprende reperti degli insediamenti dei traci, dei greci e dei romani, fra cui numerosi tesori e manufatti delle antiche città di Pliska, Preslav e Veliko Tarnovo.
- Museo Nazionale di Storia Naturale: distribuito su quattro piani sono in esposizione varie collezioni fra le quali rocce, minerali, più di 400 mammiferi imbalsamati, oltre 1.200 specie di uccelli, centinaia di migliaia di insetti e altri invertebrati.
- Casa-Museo di Ivan Vazov: l'autore più amato della Bulgaria, ha vissuto in questo edificio dal 1895 fino alla sua morte.
- La linea M1 collega la stazione metropolitana Slivnitsa con quella di Business Park.
- La linea M2 collega la stazione metropolitana Vitosha con quella di Obelya.
- La linea M3 collega la stazione metropolitana Hadzhi Dimitar con quella di Gorna Banya.
- La linea M4 collega la stazione metropolitana Obelya con l'Aeroporto di Sofia.
- Biglietto singolo per tutte le linee di superficie - 1,60 BGN. Va obliterato subito dopo essere saliti sul mezzo (bus, tram, filobus) ed è valido solo per quel mezzo. I passeggeri devono conservarlo fino al termine del viaggio. Non è valido sulle linee notturne.
- Carnet da 10 biglietti singoli per tutte le linee di superficie - 12 BGN. È composto da 10 tagliandi con lo stesso numero di serie che possono essere utilizzati contemporaneamente da più passeggeri su uno o più mezzi. Ogni tagliando va obliterato subito dopo essere saliti e vale solo per quel mezzo. Non è valido sulle linee notturne.
- biglietto singolo da 1,60 BGN per il trasporto di superficie (non valido sulle linee notturne)
- biglietto giornaliero da 4 BGN per tutte le linee di superficie e metropolitana (non valido sulle linee notturne)
- carnet da 10 viaggi da 12 BGN per tutte le linee di superficie (non valido sulle linee notturne)
- Sofia è una delle città più antiche d'Europa, con una storia che risale a oltre 7.000 anni fa. La città ha avuto diversi nomi nel corso degli anni, tra cui Serdica, Sredets e Stalin.
- Sofia è stata fondata dagli antichi Traci e successivamente conquistata dai Romani, che la hanno trasformata in una città importante e prospera con un sistema fognario avanzato e numerose terme pubbliche.
- Nel centro di Sofia si trova la Cattedrale Alexander Nevsky, una delle più grandi cattedrali ortodosse del mondo, costruita per commemorare i soldati russi morti durante la guerra russo-turca del 1877-78.
- Un'attrazione popolare a Sofia è la chiesa di Boyana, un piccolo edificio medievale con affreschi risalenti al XIII secolo. Gli affreschi sono considerati tra i migliori esempi dell'arte medievale balcanica e sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.
- Sofia ospita anche una delle più antiche sinagoghe d'Europa, costruita nel 1909.
- Sofia è una delle poche città europee che ha una montagna proprio al centro della città. Il monte Vitosha offre numerose opportunità per fare escursioni, sciare e godere di una vista panoramica sulla città.
- La città ha una vivace scena culinaria, con ristoranti che servono piatti tradizionali bulgari come lo shkembe chorba (zuppa di trippa), la banitsa (sfoglia ripiena di formaggio) e la lyutenitsa (salsa di pomodoro e peperoni).
- Sofia è anche famosa per le sue sorgenti termali naturali, che risalgono all'epoca romana. Ci sono diversi bagni termali pubblici e privati in città, dove è possibile rilassarsi e beneficiare delle loro proprietà curative.