POLONIA OFFERTE viaggi tour operator, vacanze, prenotazioni alberghi e hotel - Listaviaggi.com

Vai ai contenuti

POLONIA

Paese dell'Europa centrale bagnato a nord dal Mar Baltico, confina con la Germania a ovest, la Repubblica Ceca nel sud-ovest, la Slovacchia a sud, l'Ucraina nel sud-est, la Bielorussia a est e la Lituania e la Russia a nord-est.
Il suo territorio è prevalentemente pianeggiante; i principali rilievi si trovano lungo il confine meridionale con la Slovacchia, nella catena dei Carpazi, dove le cime più alte superano i 2.600 metri nella zona dei Monti Tatra.

I più grandi fiumi polacchi: la Vistola e l'Odra, attraversano il paese da sud a nord, in inverno congelano per 1-4 mesi.

In Polonia ci sono circa 9 mila laghi, situati principalmente nel nord del paese, il più grande di essi è il lago Shnyardvy, con un'area di circa 113 km quadrati.


La Polonia è suddivisa in 16 voivodati (province) le quali prendono il nome dalle regioni storiche e geografiche del paese o dalle città che ne sono capoluogo.


CLIMA

Grazie alle masse d'aria oceaniche, il clima in Polonia è mite.

Il vento prevalente da ovest porta pioggia in estate e nevicate in inverno, mentre il vento da est porta calore in estate e gelo in inverno.

La temperatura in estate è in media di 17,9 gradi, mentre in inverno la media è di -4,5 gradi.


DESTINAZIONI TURISTICHE POLACCHE

varsavia capitale della polonia

Varsavia: capitale della Polonia, circa 1,7 milioni di abitanti. Attraversata dal fiume Vistola, il centro storico è stato ricostruito quasi completamente dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale.
La capitale è anche il principale centro economico, scientifico e culturale, il più grande nodo ferroviario di importanza internazionale e un importante centro turistico.
Quasi tutte le attrazioni della città sono sulla riva sinistra, mentre la maggior parte della riva destra è occupata dal quartiere alla moda chiamato Prag.
Il nucleo originale della moderna Varsavia è Stare Miasto (Città Vecchia), quasi tutti i monumenti storici e architettonici sono concentrati qui.

danzica il centro storico
Danzica: Danzica, adagiata lungo la costa del Mar Baltico, vanta una storia millenaria che la rende una delle città più antiche d'Europa.
Il suo centro storico, ricostruito con meticolosa cura dopo le devastazioni della Seconda Guerra Mondiale, è un vero e proprio gioiello architettonico, ricco di edifici storici, chiese imponenti e monumenti suggestivi.

  • Łódź: una volta rinomata per le sue industrie tessili, ha la più lunga strada pedonale d'Europa, via Piotrkowska, pieno di pittoresche architetture del XIX secolo.
  • Katowice: la città più importante della regione della Slesia, importante centro commerciale e culturale.
  • Cracovia: la "capitale culturale" della Polonia, sua capitale storica nel Medioevo: il suo centro è ricco di vecchie chiese, monumenti, case medievali, con una delle piazze più grandi d'Europa.
  • Lublin: la città più grande della Polonia orientale, ha un centro storico ben conservato con la tipica architettura rinascimentale polacca.
  • Poznań: Sorge sul fiume Warta, è un importante polo di ricerca, centro universitario, è considerata la culla della nazione polacca essendo stata fondata nel 1253.
  • Stettino (Szczecin):  la località principale della Pomerania con un grande porto, monumenti, parchi e musei.
  • Wrocław (Breslavia): vecchia città della Bassa Slesia, costruita su dodici isole nelle diramazioni del fiume Oder, ha più ponti di qualsiasi altra città europea, ad eccezione di Venezia, Amsterdam e Amburgo.
  • Czestochowa è uno dei più grandi centri di pellegrinaggio nel paese e nel mondo in connessione con l'icona della Beata Vergine Maria o la Madonna Nera situata nel monastero di Paulin su Yasnaya Gora. Il complesso monastico ha oltre 600 anni; magnifico monumento di architettura, nel quale sono conservate opere d'arte e oggetti dei secoli scorsi. Ogni sera  le campane suonano, richiamo per i fedeli a una preghiera comune sul campo nel monastero.
  • Torun è la città natale di Niccolò Copernico, nonché una delle principali città anseatiche medievali e una delle residenze dei cavalieri dei crociati.
  • Malbork nel Medioevo era la capitale dei crociati. La sua principale attrazione è il castello.
Offerte HOTEL e B&B in POLONIA

Offerte e prenotazione alberghi in Polonia

ATTIVITA' in POLONIA
castello in polonia
MAPPA DELLE DESTINAZIONI IN POLONIA
Torna ai contenuti