POLONIA
Paese dell'Europa centrale bagnato a nord dal Mar Baltico, confina con la Germania a ovest, la Repubblica Ceca nel sud-ovest, la Slovacchia a sud, l'Ucraina nel sud-est, la Bielorussia a est e la Lituania e la Russia a nord-est.
Il suo territorio è prevalentemente pianeggiante; i principali rilievi si trovano lungo il confine meridionale con la Slovacchia, nella catena dei Carpazi, dove le cime più alte superano i 2.600 metri nella zona dei Monti Tatra.
I più grandi fiumi polacchi: la Vistola e l'Odra, attraversano il paese da sud a nord, in inverno congelano per 1-4 mesi.
In Polonia ci sono circa 9 mila laghi, situati principalmente nel nord del paese, il più grande di essi è il lago Shnyardvy, con un'area di circa 113 km quadrati.
La Polonia è suddivisa in 16 voivodati (province) le quali prendono il nome dalle regioni storiche e geografiche del paese o dalle città che ne sono capoluogo.
Grazie alle masse d'aria oceaniche, il clima in Polonia è mite.
Il vento prevalente da ovest porta pioggia in estate e nevicate in inverno, mentre il vento da est porta calore in estate e gelo in inverno.
La temperatura in estate è in media di 17,9 gradi, mentre in inverno la media è di -4,5 gradi.
DESTINAZIONI TURISTICHE POLACCHE
- Łódź: una volta rinomata per le sue industrie tessili, ha la più lunga strada pedonale d'Europa, via Piotrkowska, pieno di pittoresche architetture del XIX secolo.
- Katowice: la città più importante della regione della Slesia, importante centro commerciale e culturale.
- Cracovia: la "capitale culturale" della Polonia, sua capitale storica nel Medioevo: il suo centro è ricco di vecchie chiese, monumenti, case medievali, con una delle piazze più grandi d'Europa.
- Lublin: la città più grande della Polonia orientale, ha un centro storico ben conservato con la tipica architettura rinascimentale polacca.
- Poznań: Sorge sul fiume Warta, è un importante polo di ricerca, centro universitario, è considerata la culla della nazione polacca essendo stata fondata nel 1253.
- Stettino (Szczecin): la località principale della Pomerania con un grande porto, monumenti, parchi e musei.
- Wrocław (Breslavia): vecchia città della Bassa Slesia, costruita su dodici isole nelle diramazioni del fiume Oder, ha più ponti di qualsiasi altra città europea, ad eccezione di Venezia, Amsterdam e Amburgo.
- Czestochowa è uno dei più grandi centri di pellegrinaggio nel paese e nel mondo in connessione con l'icona della Beata Vergine Maria o la Madonna Nera situata nel monastero di Paulin su Yasnaya Gora. Il complesso monastico ha oltre 600 anni; magnifico monumento di architettura, nel quale sono conservate opere d'arte e oggetti dei secoli scorsi. Ogni sera le campane suonano, richiamo per i fedeli a una preghiera comune sul campo nel monastero.
- Torun è la città natale di Niccolò Copernico, nonché una delle principali città anseatiche medievali e una delle residenze dei cavalieri dei crociati.
- Malbork nel Medioevo era la capitale dei crociati. La sua principale attrazione è il castello.