Dubai è il nome di uno dei sette emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti.
È la città con la più rapida crescita al mondo; si trasformò da piccolo villaggio di pescatori sul fiume Creek a capitale ultramoderna dell'impero arabo, conta ora due milioni di abitanti in costante ascesa.
La posizione strategica sulle coste del Golfo Persico, nel cuore del Medio Oriente, hanno facilitato lo sviluppo turistico ed economico dell'emirato.
I residenti di Dubai sono costituiti da una miscela di oltre 200 nazionalità, la maggioranza della popolazione proviene dal subcontinente indiano: India, Pakistan, Bangladesh, poi Asia orientale (principalmente Filippine) e altri immigrati dal resto del mondo; solo il 15% è composto da arabi.
Dubai è suddivisa in tre parti: Bur Dubai, Deira e Jumeira Beach, e si estende sulla costa per 75 km.
A causa delle elevate temperature estive si consiglia una sua visita nel periodo che va da settembre e maggio, quando la temperatura media oscilla tra i 20 e i 30 gradi centigradi.
ATTRAZIONI TURISTICHE di DUBAI
Dubai Fountain: di fronte al grande centro commerciale Dubai Mall è la più grande fontana in città con i suoi 275 metri di lunghezza. E' una vera e propria attrazione turistica attirando centinaia di visitatori al giorno durante gli spettacoli di giochi d'acqua, di luce e musica.
- Dubai Marina: quartiere residenziale costruito lungo un canale d'acqua che si estende per circa 3 km. Famosa per i suoi grattacieli, gli alberghi stravaganti, i numerosi bar e ristoranti. Di notte è illuminato da milioni di luci.
Ski Dubai: all'interno del Mall of the Emirates (450 negozi e 75 ristoranti), a sud della città, è stata costruita una immensa stazione sciistica al coperto con diverse piste di discesa.
Al Karama: il quartiere più densamente popolato di Dubai e il centro per il commercio di oggetti e merci contraffatte.
Spiaggia di Jumeirah: ad accesso gratuito è famosa per le sue acque cristalline e la sabbia bianca. Numerose le attività qui praticabili come immersioni subacquee, windsurf, pesca, snorkeling e jet ski.
Moschea Jumeirah: con i suoi due grandi minareti e la cupola imponente è la più grande nell'emirato, è fra le poche accessibile a tutti i visitatori ma con almeno le spalle e le ginocchia coperti. Aperta quattro giorni alla settimana: Martedì, Giovedi, Sabato e Domenica, i biglietti costano 10 AED (circa 2,50 €).
Emirates Towers: un simbolo di Dubai. Il complesso è costituito da due torri costruite su una base triangolare: l'Emirates Towers Hotel (305 m.) e la Emirates Office (354 m.), che ospita gli uffici dello sceicco di Dubai.