ISLA MARGARITA
È l'isola più estesa del Venezuela con una superficie di circa 1.000 km. quadrati, posta a 38 km dalla costa nord-occidentale del paese, nella parte meridionale del Mar dei Caraibi vicino all'equatore.
E' formata in realtà da due isole unite fra loro dall'istmo di Arapana.
Oggi è una delle mete turistiche più popolari di tutto il Sud America.
L'Isola Margarita può "vantare" ben 300 km di spiagge in sabbia e ghiaia fine per tutti i gusti, circondate da vegetazione tropicale e deserto.
La maggior parte delle spiagge, città e infrastrutture sono situate nella parte orientale dell'isola.
Ogni giorno ben venti voli collegano Caracas, la capitale del Venezuela con l'aeroporto di Porlamar.
COSA VEDERE SULL'ISLA MARGARITA
La Asuncion: la capitale dell'isola Margarita, piccola località immersa nel verde con edifici in stile coloniale.
Porlamar è la principale località, si trova nella parte sud-orientale dell'isola. Qui vive un terzo della popolazione di Margarita. Questa città è un grande centro commerciale, nel 1973 infatti, ha ricevuto lo status di porto franco; i suoi numerosi negozi e centri commerciali vendono a costi relativamente bassi marche di abbigliamento, vini, liquori e altri prodotti.
Pampatar: fulcro della vita notturna dell'isola, ricca anch'essa di centri commerciali e numerosi ristoranti. Da vedere il grande Castello San Carlos Borromeo.
SPIAGGE sull'ISLA MARGARITA
La Playa El Yaque una delle spiagge più popolari dell'isola, è relativamente piccola circa 500 metri ma vi sono gli hotel più popolari, negozi, ristoranti, caffè, bar, scuole di windsurf e kitesurf. Si trova a circa mezz'ora di auto da Porlamar.
La Playa Manzanillo: la più settentrionale dell'isola, in una baia pittoresca nel villaggio di pescatori. La lunghezza della spiaggia è di circa 500 metri, l'acqua è molto calma, pulita e relativamente fredda, è di sabbia mista e piccolissime conchiglie e ciottoli.
La Playa Paraiso: non molto popolare fra i turisti, è molto piccola (non più di un centinaio di metri), con sabbia quasi bianca, mare pulito, e tutt'intorno piccole lagune di mangrovie.
La Playa La Caracola: la più bella spiaggia di Porlamar allungata per quasi 3 km. sull'Avenida Bolivar.
La Playa Guakuko in sabbia a soli 10 minuti da Porlamar, mare turchese, palme e tutti i servizi di spiaggia; caffè, ristoranti, lettini e ombrelloni. Vicino a Guakuko non ci sono hotel di grandi dimensioni, così durante la settimana la spiaggia non è affollata, essa è ideale per le famiglie con bambini.
- La costa orientale: questo percorso vi porterà attraverso le affascinanti città di Pampatar e Playa El Agua, offrendovi la possibilità di ammirare le splendide spiagge e i forti storici dell'isola.
- La Asunción e i suoi dintorni: esplorate la capitale dell'isola, La Asunción, e visitate il Castillo de Santa Rosa, un'imponente fortezza del XVII secolo. Proseguite poi verso la Laguna de La Restinga, un parco nazionale caratterizzato da mangrovie e canali navigabili.
- Il Parque Nacional Cerro El Copey: per gli amanti della natura e del trekking, questo parco nazionale offre sentieri panoramici e una vista mozzafiato sull'isola dall'alto del Cerro El Copey.
- Durante il vostro viaggio in bicicletta o in scooter, è importante seguire alcune precauzioni di sicurezza per garantire un'esperienza piacevole e senza incidenti:
- Rispettate le leggi locali sulla circolazione e indossate sempre il casco.
- Evitate di viaggiare di notte o in condizioni meteorologiche avverse.
- Mantenete una distanza di sicurezza dai veicoli a motore e dai pedoni.
- Portate con voi un kit di pronto soccorso e un telefono cellulare per eventuali emergenze.