LISBONA
Capitale del Portogallo, è fra le poche città europee che si affacciano sull'Oceano Atlantico; ha una popolazione di 547 mila abitanti che con l'area urbana diventano tre milioni.
Si sviluppa su sette colli a nord dell'estuario del Rio Tejo (fiume Tago).
Per molti secoli Lisbona è stata considerata fra le più belle città del continente grazie alla sua lunga storia, la posizione strategica e le grandi ricchezze provenienti da India e Brasile; essa fu un primario centro commerciale fino al disastroso terremoto del 1755 che gli cambiò il volto.
ATTRAZIONI TURISTICHE di LISBONA


Castello di San Giorgio (Castelo de São Jorge): costruito dai Visigoti nel V secolo e ampliato dai Mori nel IX secolo, offre ai suoi visitatori una spettacolare vista panoramica su Lisbona e sul fiume Tago. All'interno è allestita una mostra multimediale della storia cittadina.
Mosteiro dos Jerónimos: costruito in una combinazione affascinante di stili tardo-barocchi e rinascimentali nel XVI secolo grazie ai guadagni che il Portogallo ha tratto dal commercio delle spezie. Gli interni presentano i capolavori unici della scuola portoghese del "manuelino" e ospita alcune tombe simboliche di personaggi famosi come il poeta Luis de Camoes e il navigatore Vasco de Gama. Il monastero è stato classificato come patrimonio culturale dell'Unesco nel 1984.
Monumento alle Scoperte: nel quartiere di Belém, costruito sulla riva del fiume Tago nel 1960 per onorare il 500° anniversario della morte del principe Enrico il Navigatore. Progettato a forma di caravella a ricordo dei numerosi navigatori portoghesi come Vasco da Gama, Pedro Álvares Cabral (scopritore del Brasile) e Fernãndo Magellano che attraversò il Pacifico nel 1520. Il monumento offre una favolosa vista dalla sua cima. Esso ospita un percorso multimediale che racconta la storia di Lisbona e accoglie mostre temporanee e concerti.
Torre di Belem: costruita in stile manuelino durante l'Età delle scoperte geografiche, nel 1520; la torre veniva utilizzata per difendere la riva del fiume Tago. Successivamente divenne punto di controllo doganale, una stazione del telegrafo, un faro e persino una prigione politica. Classificato dall'UNESCO come Patrimonio Mondiale dell'Umanità nel 1983.
Cattedrale Patriarcale: costruita nel XII secolo sulle rovine della moschea musulmana per ordine del primo re portoghese D. Afonso Henriques. La chiesa fu progettata in uno stile architettonico tardo-romanico a cui si aggiunse una cappella gotica.
Chiesa Nazionale di Santa Engracia: edificata in stile barocco, è uno degli edifici religiosi più belli di Lisbona. Per costruirla ci sono voluti 284 anni, ora è il monumento nazionale del Portogallo dal 1910 e il Pantheon Nazionale dal 1916.
Santuário del Cristo Re: costruito nel 1959 sulla riva sud del fiume Tago; la statua alta 110 metri offre una magnifica vista panoramica su Lisbona e sul fiume Tago.
Chiesa e Monastero di São Vicente de Fora: costruiti nel 1147 dai Mori che conquistarono la città e rinnovati durante il sedicesimo secolo. All'interno pannelli di piastrelle portoghesi ispirati alle favole di La Fontaine.
Chiesa di S. Antonio di Lisbona: distrutta dal terremoto del 1755, fu ricostruita sulle sue rovine originali in stile manuelino portoghese.
Tram 28: vecchio convoglio panoramico che conduce al Castello di San Giorgio. Il tour con questo mezzo mostra le immagini della vita quotidiana di Lisbona e offre una vista mozzafiato sulla città e sul fiume Tago.
Museo nazionale delle piastrelle: ospitato nel convento della Madre de Deus, costruito nel 1509, racconta la storia della decorazione delle piastrelle dal XV secolo ad oggi.
