SAN PIETROBURGO: mappa turistica attrazioni. Ricerca hotel e booking alberghi, prenotazione e disponibilità online. - Listaviaggi.com

Vai ai contenuti

SAN PIETROBURGO

San Pietroburgo


San Pietroburgo è la seconda città più grande di Russia, ha una popolazione di 4,7 milioni di abitanti; è la megalopoli più settentrionale del mondo.
Arroccata sulla punta orientale del Mar Baltico e bagnata dal fiume Neva, era precedentemente nota come Pietrogrado e successivamente Leningrado.
La costruzione della città risale allo Zar Pietro il Grande, che la fece edificare su un piccolo arcipelago di isole e isolotti, tanto che venne soprannominata la "Venezia del Nord".
San Pietroburgo è la “città dei ponti”: ben 68 fra fiumi e canali la attraversano in diverse direzioni, formando 42 isole sul suo territorio.
Attualmente a San Pietroburgo e nei suoi sobborghi ci sono ben 580 ponti, inclusi 20 levatoi.
Il suo centro storico, patrimonio dell'UNESCO, racchiude architetture, monumenti e musei celebri in tutto il mondo.
Poche città al mondo possono vantare così tante attrazioni, collezioni museali, teatri d' opera e di prosa, tenute e palazzi, parchi e monumenti.


ATTRAZIONI TURISTICHE:
COSA VEDERE a SAN PIETROBURGO
Museo Hermitage San Pietroburgo
Museo Hermitage / Palazzo d'Inverno è l'attrazione principale della città, un imponente palazzo-museo lungo la Neva che mette in mostra il meglio di una collezione d'arte di oltre 3.000.000 pezzi provenienti da tutto il mondo, fra le quali opere di Rembrandt, Leonardo Da Vinci, Michealangelo, Reubens, Caravaggio, Picasso e altri.
L'Ermitage di Stato è l'orgoglio della Russia, il più grande museo culturale e storico del paese, ospitato in 6 edifici storici, il principale dei quali è il maestoso Palazzo d'Inverno.
Orario di apertura: martedì, giovedì, sabato, domenica - dalle 10:30 alle 18:00, mercoledì, venerdì - dalle 10:30 alle 21:00, chiusura il lunedì.
Come arrivare all'Hermitage: in metropolitana fino alle stazioni Admiralteyskaya, Prospettiva Nevsky o Gostiny Dvor.

Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato
Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato: fondata sul luogo dove morì assassinato nel 1881 lo zar Alessandro II.
Il suo successore, Alessandro III, indette un concorso per la progettazione di un memoriale adeguato.
La chiesa, completata in quasi 25 anni, fu in parte ispirata alla Cattedrale di San Basilio sulla Piazza Rossa di Mosca.
L'esterno è molto colorato e ricco di mosaici, le cupole a cipolla sono ricoperte di gioielli in smalto e rivestiti da piastrelle multicolore e stemmi rappresentanti le diverse regioni russe.
L'interno è un capolavoro di mosaici, icone e miniature e ospita varie tombe degli Zar.

  • Museo Russo aperto tutti i giorni 10:00-18:00. Ospita una vasta collezione di dipinti e sculture russi. L'edificio principale, il Palazzo Mikhailovskiy ospita le esposizioni principali, mentre presso il Palazzo Stroganov, il Marble Palace e il Castello Mikhailovskiy si effettuano mostre temporanee. I biglietti per ciascuno di essi possono essere acquistati separatamente o come pass universale.
  • Fortezza di Pietro e Paolo, la cittadella fortificata, con al suo interno la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, chiesa in pietra, ove sono sepolti quasi tutti i sovrani e gli zar russi fra cui Pietro il Grande.
  • L'Ammiragliato, palazzo all'estremità nord del Nevsky Prospekt, non aperto ai visitatori, ma vale la pena di vederlo dall'esterno.
  • I Ponti sulla Neva: aprono due volte a notte per permettere alle imbarcazioni il passaggio.

Offerte HOTEL e BED & BREAKFAST a SAN PIETROBURGO

Offerte alberghi a San Pietroburgo

ATTIVITA' a SAN PIETROBURGO
METEO SAN PIETROBURGO
Previsioni meteo San Pietroburgo
MAPPA TURISTICA ATTRAZIONI di SAN PIETROBURGO

Mappa turistica di San Pietroburgo

Torna ai contenuti