VOLI FINLANDIA
AEROPORTI in FINLANDIA
Di gran lunga il più importante di tutti gli aeroporti finlandesi è lo scalo internazionale di Vantaa, 19 chilometri dalla capitale Helsinki.
Da qui è possibile raggiungere anche le zone più remote a nord del paese grazie alla compagnia di bandiera Finnair.
Il secondo maggiore aeroporto finlandese si trova a Oulu, sul Golfo di Botnia, a circa 200 chilometri a sud del Circolo Polare Artico.
Anche l'aeroporto di Tampere è abbastanza trafficato grazie ai collegamenti low-cost di Ryanair così come Lappeenranta che permette di raggiungere San Pietroburgo a basso prezzo.
- Helsinki Vantaa: il principale hub aereo internazionale della Finlandia si trova a 17 km dal centro della capitale, Helsinki. Più di 30 compagnie aeree volano da Vantaa in diverse parti del mondo, le più grandi delle quali sono Air Finland, Finnair, Blue1, Finncomm Airlines e TUIfly Nordic.
- Kuopio
- Turku: si trova a 8 chilometri a nord dal centro di Turku. È uno dei quattro principali aeroporti finlandesi.
- Rovaniemi: si trova a 10 km dalla capitale della Lapponia. È collegato da linee regolari di autobus per Rovaniemi, per il Villaggio di Babbo Natale e per le principali località sciistiche della Regione.
- Ivalo
- Tampere-Pirkkala: si trova a 13 km dal centro di Tampere, la seconda città più importante della Finlandia. La sua alta popolarità è determinata dal gran numero di voli delle compagnie low cost.
- Kuusamo
- Jyvaskyla
- Oulu
- Vaasa
- Kokkola Pietarsaari
- Lappernanta: uno dei terminal più moderni d'Europa, da dove si può arrivare da Milano, Dusspeldorf o Bruxelles. La comoda posizione dell'aeroporto e la sua vicinanza al confine russo-finlandese determinano la domanda di voli da Lappeenranta tra i turisti russi. Inoltre, qui sono rappresentate anche le compagnie aeree low cost e quindi i biglietti per i paesi europei possono essere acquistati a un costo confortevole.
MAPPA AEROPORTI in FINLANDIA