LONDRA GATWICK
L'aeroporto di Londra Gatwick è situato a 45 km a sud di Londra, è il secondo della capitale britannica, direttamente connesso con l'autostrada M23 allo svincolo 9 e alla strada Londra-Brighton A23.
L'aeroporto è costituito da due terminal, il Terminal Nord e il Terminal Sud, a circa 1 km di distanza, collegati da monorotaia gratuita con treni a tre carrozze, e due piste parallele per decolli e atterraggi.
Quasi novanta compagnie aeree, fra le quali alcune low cost, operano su Gatwick raggiungendo oltre 200 destinazioni in tutto il mondo.
COLLEGAMENTI GATWICK - LONDRA
La stazione ferroviaria è situata all'uscita del Terminal Sud, essa è raggiungibile con scale mobili e ascensori; vi sono tre alternative che consentono di raggiungere Londra.
Il Gatwick Express, treno navetta, in 30 minuti di viaggio vi condurrà in Victoria Station nel centro di Londra, con partenze dalle 04:30 del mattina sino alle 01:35 di notte ogni 15 minuti nelle ore di punta, e ogni mezz'ora in altri periodi, senza alcuna fermata intermedia.
- I treni della compagnia Southern che effettuano la tratta Gatwick-Victoria Station con una percorrenza di 40-45 minuti, effettuando 4 soste intermedie (Gatwick Airport, East Croydon, Clapham Junction e Victoria Station).
I treni della First Capital Connect collegano Gatwick con East Croydon, London Blackfriars, City Thameslink, London St Pancras fino all’aeroporto di Luton e Bedford.
AUTOBUS
La compagnia National Express assicura i collegamenti fra Gatwick e il centro della capitale britannica.
Essa raggiunge la stazione bus di Victoria Coach Station in circa 85 minuti.
TAXI
Per raggiungere Londra in taxi il tempo di percorrenza è di circa un ora.
Il prezzo di una corsa per la capitale viene calcolata in base ai kilometri da percorrere ed è compreso generalmente fra le 60 e le 100 sterline.
Indirizzo: Aeroporto di Gatwick, West Sussex, RH6 0NP