PRAGA RUZYNE
L'Aeroporto Ruzyne di Praga (Vaclav Havel), situato a circa 16 km a nord-ovest dal centro della capitale Ceca, è la sede della compagnia di bandiera Czech Airlines.
Riceve quasi 15 milioni di passeggeri all'anno, con oltre un terzo dei quali che arrivano a Praga con compagnie aeree low cost, da 130 destinazioni gestite da oltre 50 compagnie aeree.
Nel 2012, l'aeroporto di Praga è stato ribattezzato e intitolato a Vaclav Havel in onore del primo presidente della Repubblica ceca.
L'aeroporto di Praga è costituito da quattro terminals:
- Terminal 3: utilizzato per i voli VIP e voli privati, visite ufficiali di Stato e voli charter.
- Terminal 4: il più antico dell'aeroporto, aperto nel 1937. Oggi serve solo voli VIP e visite ufficiali di stato.
Il primo e il secondo terminal si trovano uno accanto all'altro, nello stesso edificio, e il terzo è un po' di lato.
Trasferimento tra terminal: è possibile spostarsi da un terminal all'altro a piedi lungo il passaggio.
Internet: in entrambi i terminals, i passeggeri hanno accesso a Internet gratuitamente con la rete prg.aero-free, senza password ne registrazione.
Dove mangiareL'aeroporto ha più di 30 ristoranti e pub che offrono menù vari.
Caffetterie con fast food, bar, caffè con snack italiani, menu freschi, insalate e un'accogliente panetteria francese si possono trovare nel Terminal 1.
La cucina messicana può essere gustata in un ristorante nel Terminal 2 (sezione D). Un bar-caffetteria ha vista panoramica sulla pista.
Un ristorante di cucina nazionale ceca si trova al Terminal 1 e nella Hall Arrivi al 2° piano. Cocktail, caffè e snack sono serviti al bar situato nell'area pubblica del Terminal 1. C'è una tradizionale birreria ceca nella sezione C del secondo terminal.
Codice IATA: PRG - Codice ICAO: LKPR
Indirizzo: Repubblica Ceca, Praha 6 Aviatickа, 161.Coordinate GPS Aeroporto di Praga: 50.10619, 14.266638
SELF CHECK-IN AEROPORTO DI PRAGA
Tutti i passeggeri delle compagnie di trasporto aereo operanti all'aeroporto Ceco possono utilizzare i chioschi di self check-in utilizzando i propri biglietti elettronici.
Sono comunque disponibili anche i tradizionali banchi standard delle varie compagnie aeree.
L'identificazione del passeggero all'aeroporto di Praga durante il check-in presso i chioschi self-service viene effettuata manualmente inserendo il numero del biglietto elettronico, il numero di passaporto e il codice di prenotazione, con la conseguente stampa a colori della carta d'imbarco.
Se si viaggia all'aeroporto di Praga con bagaglio a mano si può quindi andare direttamente ai controlli passaporti e di sicurezza.
Se si hanno bagagli da imbarcare c'è uno sportello bagagli nel quale depositarli.
COMPAGNIE AEREE OPERANTI A PRAGA
Air Arabia, Air Canada, Air Transat, American Airlines, Bamboo Airways, BA CityFlyer, British Airways, China Eastern Airlines, České aerolinie, Delta Air Lines, easyJet, Emirates, flydubai, Jet2.com, Korean Air, Qatar Airways, Rossiya Airlines, Ryanair, Buzz, Sichuan Airlines, Ukraine International Airlines, United Airlines, Ural Airlines.
COLLEGAMENTI con PRAGA
AUTOBUS
Il sistema di trasporto di Praga è molto sviluppato ed è considerato uno dei migliori in Europa. Gli autobus circolano regolarmente tra la città e l'aeroporto.
Le partenze deI bus sono situate nei pressi dell'uscita della hall arrivi.
Il servizio pullman più veloce è l'Airport Express, che collega lo scalo con la stazione ferroviaria di Holešovice, sulla linea C rossa della metropolitana di Praga, al prezzo di 50 corone per corsa semplice.
L'Autobus n. 119 collega Ruzyne, dalle 4.20 del mattino sino alle 0.18 della notte, alla stazione della metropolitana di Dejvická (sulla linea verde A), in circa una ventina di minuti e al prezzo di 35 corone, biglietto che potrà anche essere utilizzato sul metro.
L'Autobus n. 100 collega l'aeroporto con la stazione della metropolitana di Zličín (linea gialla B), con frequenze di ogni quarto d'ora durante il giorno e di mezz'ora dopo le 19.
Tutte le linee:
- 119 Aeroporto - Nádraží Veleslavín (metro linea A) - 20 minuti
- 100 Aeroporto - Zličín (metro linea B) - 18 minuti
- 191 Aeroporto - Divoká Šárka - Petřiny - Anděl (metro linea B) - 50 minuti
- 910 Aeroporto - IP Pavlova - Kačerov - Modřany (autobus notturno)
- Airport Express - Aeroporto - Praha hl. nádraží (metro linea C) - 35 minuti
Vendita dei biglietti:
- Sportello MHD (Urban Public Transport) nelle hall degli arrivi del Terminal 1 e del Terminal 2 (7:00 - 22:00)
- Distributori automatici alla fermata dell'autobus
- All'autista dell'autobus (leggermente più costoso)
TAXI
Di fronte agli arrivi si trovano vari taxi il cui prezzo è notevolmente superiore rispetto a quello dei mezzi pubblici (circa 400-500 corone); è quindi buona norma accordarsi con il conducente prima di salire.
Ci sono due compagnie ufficiali che offrono il servizio taxi dall'aeroporto: Radiocab Taxi e AAA Radiotaxi.
NOLEGGIO AUTO
Numerose compagnie internazionali di noleggio si possono trovare al piano terra del Garage C.
NAVETTA
La navetta Cedaz per Piazza della Repubblica parte ogni mezz'ora dalle 7:30 alle 19:00 e costa 200 CZK (i biglietti possono essere acquistati solo dall'autista).
Le navette del vettore Cedaz sono un incrocio tra il trasporto pubblico e i taxi, sono comodi minibus.
TRASFERIMENTI PRIVATI
Un servizio economico con autista privato è in funzione fra l'aeroporto di Praga e gli hotel del centro; può essere prenotato anche online qui sotto: