
CAGLIARI ELMAS
Aeroporto internazionale situato nel territorio di Elmas, a sette chilometri a nord-ovest di Cagliari, intitolato a Mario Mameli.
Porta di ingresso della Sardegna accoglie sia compagnie aeree di bandiera che low-cost, con voli di linea e charter stagionali.
Il terminal ha 3 piani: al piano terra le sale arrivi dei voli nazionali e internazionali, l'ufficio postale, banche, rivendita giornali e tabacchi; al primo piano vi sono le sale partenze, il check-in e le biglietterie delle varie compagnie aeree, la sala VIP, una cappella, una piccola galleria per mostre, negozi e alcuni bar e caffè; il terzo piano ospita gli uffici delle compagnie aeree e un ristorante panoramico oltre a vari uffici direzionali.
Le società di noleggio auto si trovano all'esterno dell'edificio nella zona dei parcheggi coperti.
PARCHEGGI
COME ARRIVARE
AUTOBUS
L'aeroporto è servito dagli autobus ARST che raggiungono la piazza principale di Cagliari, Piazza Matteotti capolinea autolinee e filovie e sede della stazione ferroviaria, in circa 15 minuti dalle 8:45 alle 23.30 con frequenze di 30 minuti o meno in base alle fasce orarie.
TRENO
Recentemente l'aeroporto è stato dotato di una stazione ferroviaria sulla tratta FS Decimomannu - Cagliari Centrale. I convogli fermano dalle 5:00 alle 21:00 ogni venti minuti circa per ogni senso di marcia e raggiungono il centro cittadino in sei minuti al prezzo di un euro e venticinque per passeggero.
La stazione di Cagliari-Elmas si trova nelle vicinanze del parcheggio multipiano, collegata all'aeroporto per mezzo di tapis roulant coperti e percorsi pedonali.