COMPARATORE VOLI TUTTI GLI AEROPORTI
MAPPA AEROPORTI PORTOGALLO
AEROPORTI in PORTOGALLO
L'aeroporto principale del Portogallo è naturalmente quello della capitale Lisbona, situato a 7 km dal centro della città, seguito da quello di Oporto, la seconda città del Paese..
Gli altri principali scali sono quelli di Faro nell'Algarve, gli aeroporti delle isole nell'Atlantico di Madeira e delle Azzorre.
La maggior parte delle compagnie aeree nazionali hanno voli giornalieri per il Portogallo, soprattutto per Lisbona Portela e Porto Carneiro.
La compagnia di bandiera portoghese è la TAP Portugal, che, oltre a voli contientali, è specializzata nelle tratte per il Brasile e per le ex colonie in Africa.
I principali aeroporti del Portogallo:
Lisbona Portela (Aeroporto Humberto Delgado)
L'aeroporto di Lisbona Portela, ufficialmente noto come Aeroporto Humberto Delgado (codice IATA: LIS), è il principale aeroporto internazionale del Portogallo.
Situato a circa 7 km dal centro di Lisbona, è uno degli aeroporti più trafficati d'Europa.
Offre voli verso numerose destinazioni in Europa, America, Africa e Asia. È un hub importante per TAP Air Portugal.
Faro
L'aeroporto di Faro (codice IATA: FAO) è situato nella regione dell'Algarve, a circa 4 km dalla città di Faro.
È particolarmente attivo durante la stagione turistica estiva, servendo numerosi voli charter e low-cost.
L'aeroporto è la porta d'ingresso principale per i turisti che visitano le spiagge e le località balneari dell'Algarve.
Funchal - Madeira
L'aeroporto di Funchal (codice IATA: FNC), anche noto come Aeroporto Cristiano Ronaldo Madeira, è situato sull'isola di Madeira, a circa 13 km da Funchal.
È famoso per la sua pista di atterraggio unica e spettacolare, parzialmente costruita su piloni.
Serve voli principalmente da e per l'Europa, facilitando il turismo verso questa popolare destinazione insulare.
Horta
L'aeroporto di Horta (codice IATA: HOR) si trova sull'isola di Faial, parte dell'arcipelago delle Azzorre. Serve principalmente voli interni tra le isole e alcuni voli internazionali verso il continente portoghese.
È un piccolo aeroporto che supporta il turismo e il commercio locale.
Ponta Delgada (Azzorre)
L'aeroporto di Ponta Delgada (codice IATA: PDL), ufficialmente noto come Aeroporto João Paulo II, è il principale aeroporto delle Azzorre, situato sull'isola di São Miguel.
Serve voli nazionali e internazionali, collegando le Azzorre con il Portogallo continentale, l'Europa e il Nord America.
Porto (Aeroporto Francisco Sá Carneiro)
L'aeroporto di Porto (codice IATA: OPO), è situato a circa 11 km a nord del centro di Porto. È il secondo aeroporto più trafficato del Portogallo e serve numerose destinazioni europee e internazionali.
È un hub per diverse compagnie aeree low-cost.
Porto Santo
L'aeroporto di Porto Santo (codice IATA: PXO) si trova sull'isola omonima, parte dell'arcipelago di Madeira.
Serve principalmente voli da e per Madeira e il Portogallo continentale.
È un aeroporto piccolo ma essenziale per i residenti e i turisti che visitano l'isola.
Santa Maria
L'aeroporto di Santa Maria (codice IATA: SMA) è situato sull'isola omonima, una delle più meridionali delle Azzorre. Serve principalmente voli interni tra le isole dell'arcipelago e alcuni voli internazionali stagionali. È un aeroporto strategico per i collegamenti tra le isole e per il traffico aereo transatlantico.
- Terceira
- Braganca
- Sines
- Braga
- Coimbra
- Chaves
- Covilha
- Corvo
- Flores
- Graciosa
- Pico
Quasi tutte le maggiori compagnie aeree volano per il Portogallo (Ita Airways, British Airways, Air France, Lufthansa, Continental, Delta), oltre alla TAP Portugal, la compagnia di bandiera.
I tre aeroporti internazionali in Portogallo sono: Lisbona - Portela (a nord della città, e non lontano dal centro), Oporto Pedras Rubras - Sá Carneiro (anch'esso a nord della città e relativamente vicino ad essa) e Faro nella regione dell'Algarve.
Anche le isole di Madeira e le Azzorre hanno aeroporti internazionali e precisamente Madeira - Funchal e Ponta Delgada, nell'isola di São Miguel.
I tre aeroporti internazionali in Portogallo sono: Lisbona - Portela (a nord della città, e non lontano dal centro), Oporto Pedras Rubras - Sá Carneiro (anch'esso a nord della città e relativamente vicino ad essa) e Faro nella regione dell'Algarve.
Anche le isole di Madeira e le Azzorre hanno aeroporti internazionali e precisamente Madeira - Funchal e Ponta Delgada, nell'isola di São Miguel.
La maggior parte dei voli low cost hanno come destinazione Faro, la stessa Lisbona e Oporto, effettuati da Aer Lingus, Monarch, EasyJet, Ryanair e Vueling.
Dall'Italia ci sono voli diretti TAP, Ryanair, EasyJet, Volotea e Ita Airways e mediamente in 3 ore si raggiunge la capitale Lisbona.
Le principali compagnie aeree portoghesi sono la TAP Air Portugal e la SATA, quest'ultima effettua voli interni anche per Madeira e le Azzorre oltre a voli internazionali per il nord America e il centro Europa.