AEROPORTI in BRASILE
La maggior parte dei viaggiatori provenienti da altri continenti arrivano a San Paolo o Rio de Janeiro, dove si trovano i principali aeroporti intercontinentali del Brasile.
Altre città, come Belo Horizonte, Manaus, Natal, Salvador de Bahia e Recife ricevono anch'essi voli internazionali come anche a Fortaleza che ha collegamenti regolari con l'Europa.
La compagnia aerea TAM, ha voli diretti per Parigi, Londra, New York, Miami, Francoforte e Madrid e varie destinazioni in Sud America.
La compagnia GOL, la seconda del paese ha voli per Buenos Aires, Montevideo, Asuncion, Santiago, Santa Cruz de la Sierra e altri.
La Tap Portugal vola direttamente da Lisbona per nove città brasiliane: San Paolo, Rio de Janeiro, Campinas, Belo Horizonte, Brasilia, Salvador de Bahia, Recife, Natal e Fortaleza.
L'Alitalia vola direttamente con 11 voli settimanali da Milano Malpensa e Roma Fiumicino per Rio de Janeiro e San Paolo; la TAM Linhas Aéreas vola da Milano per San Paolo e l'Air Italy da Milano e Roma per Fortaleza e Natal.
I principali aeroporti brasiliani sono:
- San Paolo - Guarulhos International Airport: è il più grande aeroporto del Brasile, con circa 42 milioni di passeggeri all'anno. È anche uno degli aeroporti più importanti del Sud America, con collegamenti con molte città in tutto il mondo.
- Salvador: nella regione nord-orientale del Brasile, è il settimo aeroporto più trafficato del paese, con circa 6,5 milioni di passeggeri all'anno. È un importante hub per le compagnie aeree che servono il nord-est del Brasile.
- Fortaleza-Ceara: nella regione nord-orientale del Brasile, è l'ottavo aeroporto più trafficato del paese, con circa 6 milioni di passeggeri all'anno. È un importante centro di connessione per i voli verso il nord-est del Brasile.
- Maceio: si trova nella città di Rio Largo, a circa 25 chilometri a nord-ovest di Maceió, la capitale dello stato di Alagoas, nel nord-est del Brasile. È uno dei principali aeroporti della regione e gestisce voli nazionali e internazionali verso diverse destinazioni, tra cui Rio de Janeiro, San Paolo, Salvador, Brasilia e Lisbona.
- Rio de Janeiro Santos Dumont (SDU), situato nel centro della metropoli brasiliana, è il secondo aeroporto più trafficato del Brasile, con circa 9 milioni di passeggeri all'anno. Si trova in una posizione privilegiata, con vista sulla Baia di Guanabara e facile accesso al centro della città.
- Rio de Janeiro-Galeão (GIG): situato a nord di Rio, è il quarto aeroporto più trafficato del Brasile, con circa 7,5 milioni di passeggeri all'anno. È l'aeroporto principale per i voli internazionali che servono la città.
- Porto Seguro
- Porto Alegre: nella regione meridionale del Brasile, è il nono aeroporto più trafficato del paese, con circa 5,5 milioni di passeggeri all'anno. È un importante centro di connessione per le compagnie aeree che servono il sud del Brasile.
- Belo Horizonte Confins (CNF): è il quinto aeroporto più trafficato del Brasile, con circa 10 milioni di passeggeri all'anno. È uno dei principali hub per le compagnie aeree low-cost come Azul e Gol.
- Natal/Augusto Severo
- Recife-Pernambuco: nel nord-est del Brasile, è il sesto aeroporto più trafficato del paese, con circa 7 milioni di passeggeri all'anno. È un importante centro di connessione per i voli verso il Nord e il Nord-Est del Brasile.
- Sao Luis
Ilheus Gomes - Brasilia: situato nella capitale, è il terzo aeroporto più trafficato del paese, con circa 8 milioni di passeggeri all'anno. È stato progettato dall'architetto Oscar Niemeyer e ha un design moderno e distintivo.
- Joao Pessoa-Castro Pinto
Manaus
Vitória