AEROPORTI in AUSTRIA
I principali scali internazionali austriaci sono gli aeroporti di Vienna, Graz, Innsbruck, Klagenfurt, Linz e Salisburgo, collegati a tutte le maggiori città europee in meno di due ore di volo.
La maggioranza dei voli nazionali e internazionali atterrano all’Aeroporto della capitale di Schwechat, il quale ospita anche collegamenti intercontinentali per il Nord America, l'Asia e il Medio Oriente.
Vienna è anche raggiungibile dall'Aeroporto di Bratislava (capitale della Slovacchia) da cui dista solo 65 km. in quasi due ore di bus, esso accoglie anche i voli delle compagnie low cost.
L'Austria essendo relativamente piccola non ha sviluppato i voli interni, per questo motivo è notevolmente più rapido e comodo usufruire dei moderni ed efficienti collegamenti ferroviari o viaggiare con i frequenti autobus di linea.
La compagnia di bandiera è l'Austrian Airlines, per i voli a breve raggio è molto popolare la sua consociata Tyrolean Airways.
Elenco degli aeroporti austriaci:
Vienna International: l'aeroporto più grande del paese. Base logistica di Austrian Airlines e FlyNiki.
Graz Thalerhof: situato a circa 9 km. dal centro della città, offre solo voli civili ed è sede del museo dell'aviazione austriaca.
Innsbruck-Kranebitten: circa 2.000 persone lavorano nel più grande aeroporto del Tirolo, a soli 5 chilometri dal centro di Innsbruck.
Klagenfurt: l'aeroporto della Carinzia, dispone di un terminal con una capacità di 950.000 passeggeri all'anno.
Linz Hörsching-Blue Danube: il secondo posto per aerei cargo e il quinto per passeggeri.
Salisburgo-W.A. Mozart: prende il nome dal grande compositore, è il secondo aeroporto più grande in Austria.