- Nome: Aeroporto delle Marche - Raffaello Sanzio di Ancona-Falconara
- Codice IATA: AOI
- Codice ICAO: LIPY
- Sito web: https://www.aeroportomarche.it/
- Indirizzo: Via Flaminia, 94, 60015 Falconara Marittima (AN), Italia
- Telefono: +39 071 28271
- Email: info@aeroportomarche.it
- Pista: l'aeroporto di Ancona-Falconara dispone di una pista di asfalto lunga 2.995 metri e larga 45 metri, con orientamento 04/22.
- Terminal passeggeri: l'aeroporto di Ancona-Falconara dispone di un unico terminal passeggeri, suddiviso in due livelli. Al piano terra si trovano le aree di arrivo, il check-in, i controlli di sicurezza, le sale d'attesa e i negozi. Al primo piano si trovano le partenze, i duty-free e i ristoranti.
- Compagnie aeree: l'aeroporto di Ancona-Falconara è servito da numerose compagnie aeree, tra cui Ryanair, Ita Airways, Lufthansa, Air Dolomiti e Volotea.
- Destinazioni: l'aeroporto di Ancona-Falconara offre collegamenti con numerose destinazioni nazionali e internazionali, tra cui Milano, Roma, Torino, Monaco di Baviera, Vienna e Madrid.
- Servizi: l'aeroporto di Ancona-Falconara dispone di numerosi servizi per i passeggeri, tra cui Wi-Fi gratuito, noleggio auto, servizi di cambio valuta, sportello bancomat, servizio di assistenza ai passeggeri a ridotta mobilità, servizio medico, negozi, bar e ristoranti.
- Trasporti: dall'aeroporto di Ancona-Falconara è possibile raggiungere il centro città tramite autobus, taxi o noleggio auto. Inoltre, sono disponibili servizi di navetta per le principali località turistiche della zona.
L'Aeroporto di Ancona Falconara, situato a 18 km dal capoluogo marchigiano, e a una settantina dalle località della Riviera Romagnola, è intitolato a "Raffaello Sanzio" grande pittore rinascimentale nativo della vicina città di Urbino.
Impiegato inizialmente per scopi militari, è stato aperto al traffico civile nel 1962 agevolato dalla sua posizione strategica nel centro dell'Italia.
L'aerostazione, composta da un terminal passeggeri (arrivi e partenze) ed un terminal merci, accoglie sia voli low cost che di linea dei principali vettori italiani e internazionali.
COME ARRIVARE a FALCONARA
AUTO - MOTO
La Strada Statale 76 lo collega in viadotto con l'uscita Ancona Nord della rete autostradale Bologna-Bari e a Nord con la Statale Flaminia e altre arterie.
TRENO
All'Aeroporto di Ancona Falconara è attivo un servizio ferroviario diretto con partenza dalla Stazione di Castelferretti e arrivo alla stazione di Ancona dalla quale è possibile proseguire per le varie destinazioni nazionali ed internazionali.
AUTOBUS
L'Aeroporto è collegato alla stazione ferroviaria di Ancona dal servizio urbano di autobus della Conero Bus ogni ora dalle 6:30 alle 19:30. Per info su prezzi ed orari: www.conerobus.it
NOLEGGIO AUTO
All'aeroporto è usufruibile un servizio di noleggio auto delle principali compagnie e broker internazionali.
Sotto il tabellone con gli orari di arrivo e partenza in tempo reale dall'Aeroporto di Ancona.
I parcheggi aeroportuali dispongono per sosta breve di 290 posti auto e per sosta lunga di 350 posti auto, scoperti e custoditi 24 ore su 24.