BARCELLONA EL PRAT
L'aeroporto di Barcellona è situato a soli 14 km dal centro della città in località El Prat del Llobregat; e il secondo più grande del paese dopo Madrid Barajas.
Costituito da due terminals, il più grande e recente è il T1 suddiviso nelle zone A, B, C, D e E, generalmente per le compagnie di bandiera e i voli a lungo raggio; il T2 è suddiviso in T2A, T2B e T2C per le compagnie low cost e le regionali spagnole.
- T1 È stato aperto nel 2009. Serve la maggior parte dei voli nazionali e internazionali. L'area arrivi si trova al livello zero del terminal e l'area partenze al terzo livello. I livelli 1 e 2 sono occupati da negozi, ristoranti e lounge.
- T2 Situato nel vecchio edificio dell'aeroporto, è attualmente utilizzato da diverse compagnie aeree low cost e regionali spagnole. Comprende tre settori A, B e C.
- Terminal dell'aviazione aziendale Progettato per voli di compagnie aeree private.
COLLEGAMENTI per BARCELLONA
AUTOBUS
Numerose linee di autobus urbani collegano l'aeroporto con il centro di Barcellona, alcune città catalane e Andorra.
Per il centro (Plaza Catalunya) il tempo di percorrenza stimato è di 35 minuti.
Dal terminal T1 per il centro della città partenze ogni 5 minuti nelle ore di punta, dal terminal T2 ogni 10 minuti nelle ore di punta.
Aerobus, servizio per i turisti, dall’aeroporto diretto a Plaza Catalunya con fermate anche a Plaza d'Espanya, Urgell e Plaza Universitat. I biglietti per l'Aerobus costano 5,90 euro per un viaggio di sola andata e 10,20 euro per andata e ritorno. Si possono acquistare presso i distributori automatici presso la fermata dell'autobus o direttamente dal conducente. Il bus circola dalle ore 5.00 del mattino alla mezzanotte in media ogni dieci minuti.
Linea 46: Piazza Spagna - Aeroporto (Barcellona El Prat de Llobregat - L'Hospitalet de Llobregat).
Linea 77: San Joan Despi - Aeroporto (El Prat de Llobregat - Sant Boi de Llobregat - Cornella de Llobregat).
Linea notturna N17: Plaza Catalunya (Ronda Universidad) - Aeroporto (soste a El Prat de Llobregat e L'Hospitalet de Llobregat).
Linea PR1: El Prat de Llobregat - Aeroporto collega alla stazione ferroviaria di El Prat de Llobregat, con diverse fermate.
Linea 99: Castelldefels - Aeroporto collegamento con Castelldefels, ferma a St. Boi de Llobregat, Viladecans e Gava.
TRENO
Il Terminal 2 dispone di una propria stazione interna sulla linea Rodalia-Barcelona (Linea 2), con soste presso il Passeig de Gracia (che consente il trasferimento al sistema metropolitano) e la principali stazione ferroviaria di Barcellona Sants (il tragitto dura 20 minuti).
I treni partono con una frequenza di 30 min.
I passeggeri per T1 dovranno prendere le navette gratuite di collegamento con il T2.


