Aeroporto HONG KONG orario partenze arrivi tempo, ritardi, offerte voli e prenotazioni - Aeroporti

Vai ai contenuti
HONG KONG INTERNATIONAL AIRPORT
VOLI HONG KONG

AEROPORTO DI HONG KONG

L'International Airport Chek Lap Kok (HKG) è il principale aeroporto di Hong Kong, costruito sull'isola bonificata omonima, e ha sostituito il vecchio terminal cittadino di Kai Tak, nella zona centralissima di Kowloon.
L'aeroporto ha aperto le operazioni commerciali nel 1998; in breve tempo è diventato un importante hub passeggeri e la porta, inizialmente, per oltre 40 destinazioni in Cina e il resto dell'Asia.

Il suo design architettonico è considerato uno dei progetti di ingegneria più costosi della storia.
Il terminal passeggeri è uno degli edifici più grandi del mondo ed è operativo 24 ore al giorno, ha 70 uscite d'imbarco è annovera quasi 60.000 dipendenti.
E' il principale "hub" delle seguenti compagnie intercontinentali e regionali: Cathay Pacific
, Dragonair, Hong Kong Express Airways, Hong Kong Airlines e Air Hong Kong.

L'aeroporto dispone due piste per decollo e atterraggio dei velivoli delle 120 compagnie aeree operative, per raggiungere oltre 200 destinazioni mondiali. Lo scalo opera ed è aperto per 24 ore al giorno.


TERMINAL
La maggior parte delle compagnie aeree tradizionali effettua il check-in e parte al Terminal 1, mentre alcune low cost o piccole compagnie effettuano il check-in e partono dal Terminal 2.
I terminal distano solo poche centinaia di metri uno di fronte all'altro e sono collegati da 3 passaggi sotterranei pedonali.

Il Terminal 1 è il principale e copre un'area di 570.000 metri quadrati, è stato il detentore del record mondiale di ampiezza; è suddiviso in due aree: A e B.
L'edificio è dotato di numerosi banchi per il check-in, aree di raccolta e shopping gallery.
Il Terminal 2 fu messo in servizio all'inizio del febbraio 2007; copre un'area di 140.000 metri quadrati e la costruzione è costata 2,8 miliardi di dollari di Hong Kong.
Il Terminal 2 e una serie di strutture appena completate saranno combinate per formare SkyCity, un'area commerciale pianificata a nord dell'aeroporto internazionale.


COLLEGAMENTI AEROPORTO HONG KONG
TRENO
Airport Express
Viaggia comodamente tra l'aeroporto e il centro in soli 24 minuti con l'Airport Express.
I treni partono ogni giorno a intervalli di circa 15-30 minuti dalle 05:54 alle 00:48.

AUTOBUS
L'aeroporto internazionale di Hong Kong dispone di linee di autobus pubblici ben consolidate che collegano la maggior parte di Hong Kong, fornendo ai passeggeri servizi di trasporto comodi, convenienti ed economici.

TAXI
Ci sono tre tipi di taxi a Hong Kong, ciascuno con una corsia dedicata diversa.
I taxi urbani (rossi) servono la maggior parte di Hong Kong (tranne Tung Chung Road e strade a South Lantau).
Il prezzo di partenza è di 22 HK$.
I taxi dei Nuovi Territori (verdi) forniscono principalmente servizi nel Nord Est (cioè a nord di Sha Tin) e Nel Nord Ovest (cioè a nord di Tsuen Wan).
Il prezzo di partenza è di 18,5 HK$.
I taxi Lantau (blu) servono l'intera isola di Lantau compreso l'aeroporto.

TRAGHETTO
L'aeroporto internazionale di Hong Kong dispone di uno Sky Ferry Terminal, che fornisce servizi di traghetti rapidi per i passeggeri in transito.
Il servizio express collega i nove porti nel delta del fiume Pearl e la città stato di Macao.
Le città raggiungibili sono: Dongguan Humen Wharf, Guangzhou Lianhuashan Wharf, Guangzhou Nansha Wharf, Macao (Outer Harbour Ferry Terminal), Macao (Taipa), Shenzhen Fuyong Wharf, Shenzhen Shekou Wharf, Zhongshan Wharf, Zhuhai Jiuzhou Wharf.

CURIOSITA' AEROPORTO HONG KONG
  • Se sei in transito all'aeroporto internazionale di Hong Kong e hai una sosta lunga, puoi giocare a golf sul campo appositamente progettato vicino al Terminal 2, un percorso a nove buche approvato dalla USGA (United States Golf Association).

  • E' l'aeroporto più costoso: Chek Lap Kok di Hong Kong è stato aperto il 6 luglio 1998 ed è costato oltre 20 miliardi di dollari, su una superficie di 850.000 m².

  • I passeggeri diretti a Disneyland Hong Kong possono prendere la linea Airport Express, cambiare alla stazione di Tsing Yi fino alla stazione di Sunny Bay, quindi il trasferimento sulla linea Disney.

  • L'aeroporto internazionale di Hong Kong ha vinto più volte il titolo di "Miglior aeroporto del mondo" oltre a numerosi premi per il design architettonico.
Segui sulla mappa in tempo reale gli arrivi e le partenze dei voli
all'Aeroporto Internazionale di Hong Kong in Asia.
Cliccando sull'icona dell'aereo otterrai tutte le informazioni
relative al volo indicato.
CARTINA VOLI TEMPO REALE ZONA HONG KONG - LIVE
Mappa dei voli in tempo reale all'aeroporto di Hong kong asia
Clicca sull'icona dell'aereo per ottenere i dati di navigazione.
Courtesy: www.flightradar24.com
ATTIVITA' HONG KONG
PARTENZE - ARRIVI in TEMPO REALE a HONG KONG INTERNATIONAL
Orario voli in tempo reale arrivi e partenze aeroporto internazionale di Hong Kong
DESTINAZIONI DA HONG KONG
Torna ai contenuti