BRESCIA
Seconda città della Lombardia (191.000 abitanti) e terza maggiore area industriale d'Italia posta fra il Lago di Garda e lo sbocco della Valtrompia, ai piedi delle Alpi, attraversata dal fiume Mella, a circa 100 km a est di Milano.
L'antica città di Brixia è stata un importante centro regionale fin dai tempi antichi, una serie di monumenti romani e medievali ne testimoniano la grandezza e sono ancora presenti e conservati, in primis il castello.
La pianta della città è rettangolare, e le vie si intersecano ad angolo retto, una peculiarità tramandata dell'epoca romana, con il centro racchiuso fra mura medievali.
- Centro storico: cuore della città dominato dal Castello, con la scenografica Piazza della Loggia e le eleganti vie dello shopping.
- Carmine: animato quartiere medievale con la Chiesa del Carmine e suggestive piazzette porticate.
- Vittoria: zona liberty con raffinate architetture e ville in stile floreale. Sede del Museo Mille Miglia.
- San Bartolomeo: moderno quartiere residenziale sorto negli anni ‘60 attorno alla omonima chiesa.
- San Polo: tradizionale rione popolare tra Castello e le mura venete. Conserva l’atmosfera autentica.
- Mompiano: elegante quartiere collinare, antico borgo oggi inglobato in città.
COME ARRIVARE a BRESCIA
AEREO
Brescia ha un piccolo scalo aeroportuale situato a 15 Km dal centro, nella città di Montichiari.
Serve solo poche destinazioni: Alghero, Cagliari e Londra Stansted (due voli Ryanair).
Tuttavia è possibile raggiungere Brescia da Orio al Serio, che dista 50 Km o via Verona Villafranca (50 Km), Milano Linate (100 Km) e Milano Malpensa (150 Km) tutti collegati con Bus Shuttle.
TRENO
La stazione di Brescia è sulla direttrice primaria e ad alta velocità Milano-Venezia ed è anche capolinea delle tratte Brescia-Cremona, Brescia-Parma, Brescia-Iseo-Edolo, e Brescia-Bergamo-Lecco.
La stazione ferroviaria è collegata con la linea di metropolitana leggera automatica.
ATTRAZIONI TURISTICHE di BRESCIA




Chiostro di Santa Giulia con il museo ospitato nel Monastero: una grande collezione d'arte e archeologia con pezzi risalenti a più di 10.000 anni fa che testimoniano le vicende dalla preistoria alla dominazione romana, dall'invasione longobarda al dominio veneto della città. La collezione permanente di arte religiosa è una delle principali del nord Italia.
La Loggia: il municipio e il centro del governo cittadino, è un grande palazzo rinascimentale con la facciata in marmo bianco che presiede la piazza omonima, dove si tengono spesso manifestazioni, concerti e mercati.
- Palazzo del Broletto: edificio storico di grande importanza situato nel centro di Brescia. Rappresenta il cuore amministrativo della città ed è un simbolo del potere politico locale nel corso dei secoli.L'edificio, con la sua maestosa facciata e la torre centrale, risale all'epoca medievale e presenta un mix di stili architettonici, tra cui elementi romanici e gotici. È circondato da una piazza suggestiva e si affaccia su una serie di portici, che lo rendono un luogo affascinante da visitare.All'interno del Palazzo del Broletto, si possono ammirare magnifici saloni e sale decorate con affreschi e arredi d'epoca. Questo luogo storico è stato sede del potere municipale e ancora oggi ospita alcune istituzioni e uffici amministrativi.
Torre della Pallata: una delle quattro torri in mattone ancora integra del XIII secolo.
Piazza della Vittoria: costruita nel periodo fascista è oggi sede mensile di un mercato dell'antiquariato.
- Museo delle armi Luigi Marzoli
- Museo del Risorgimento
- Museo nazionale della fotografia
- Plastico ferroviario Cidneo e Villa d'Almè
- Scavi archeologici di palazzo Martinengo Cesares