BRESCIA
Seconda città della Lombardia (191.000 abitanti) e terza maggiore area industriale d'Italia posta fra il Lago di Garda e lo sbocco della Valtrompia, ai piedi delle Alpi, attraversata dal fiume Mella, a circa 100 km a est di Milano.
L'antica città di Brixia è stata un importante centro regionale fin dai tempi antichi, una serie di monumenti romani e medievali ne testimoniano la grandezza e sono ancora presenti e conservati, in primis il castello.
La pianta della città è rettangolare, e le vie si intersecano ad angolo retto, una peculiarità tramandata dell'epoca romana, con il centro racchiuso fra mura medievali.
COME ARRIVARE a BRESCIA
AUTO - MOTO
La città ha 3 uscite autostradali sull'A4 Torino-Trieste oltre che essere punto di partenza dell'autostrada A21 Brescia-Piacenza-Torino.
AEREO
Brescia ha un piccolo scalo aeroportuale situato a 15 Km dal centro, nella città di Montichiari.
Serve solo poche destinazioni: Alghero, Cagliari e Londra Stansted (due voli Ryanair).
Tuttavia è possibile raggiungere Brescia da Orio al Serio, che dista 50 Km o via Verona Villafranca (50 Km), Milano Linate (100 Km) e Milano Malpensa (150 Km) tutti collegati con Bus Shuttle.
TRENO
La stazione di Brescia è sulla direttrice primaria Milano-Venezia ed è anche capolinea delle tratte Brescia-Cremona, Brescia-Parma, Brescia-Iseo-Edolo, e Brescia-Bergamo-Lecco.
La stazione ferroviaria è collegata con la linea di metropolitana leggera automatica.
ATTRAZIONI TURISTICHE di BRESCIA
Duomo Vecchio: edificio romano a forma circolare costruito in pietra sopra una precedente basilica della quale sono conservati ancora alcuni mosaici. L'edificio è detto anche Rotonda.
Duomo di Brescia: la cattedrale della città, ultimato in stile barocco quasi duecento anni fa, con la terza cupola per dimensione in Italia, 80 metri, sostenuta da imponenti pilastri. E' affacciato sulla Piazza Paolo VI, nel centro storico, adiacente al Vecchio Duomo e al Broletto. L'interno è su pianta a croce greca.

Tempio Capitolino: nella piazza del foro della città durante l'Impero Romano, costruito dall'imperatore Vespasiano.

Chiostro di Santa Giulia con il museo ospitato nel Monastero: una grande collezione d'arte e archeologia con pezzi risalenti a più di 10.000 anni fa che testimoniano le vicende dalla preistoria alla dominazione romana, dall'invasione longobarda al dominio veneto della città. La collezione permanente di arte religiosa è una delle principali del nord Italia.
La Loggia: il municipio e il centro del governo cittadino, è un grande palazzo rinascimentale con la facciata in marmo bianco che presiede la piazza omonima, dove si tengono spesso manifestazioni, concerti e mercati.
Palazzo del Broletto
Torre della Pallata: una delle quattro torri in mattone ancora integra del XIII secolo.
Piazza della Vittoria: costruita nel periodo fascista è oggi sede mensile di un mercato dell'antiquariato.
- Museo delle armi Luigi Marzoli
- Museo del Risorgimento
- Museo nazionale della fotografia
- Plastico ferroviario Cidneo
- Plastico ferroviario Villa d'Almè
- Scavi archeologici di palazzo Martinengo Cesares
COME ARRIVARE a BRESCIA
AUTO-MOTO
Brescia ha ben tre caselli di entrata - uscita sull'autostrada A4: Brescia Ovest, Brescia Centro e Brescia Est.
TRENO
La stazione di Brescia è sulla linea, anche ad alta velocità, Milano-Venezia oltre che essere capolinea della tratta Brescia-Iseo-Edolo.