BORMIO
Località turistica in provincia di Sondrio nell'Alta Valtellina a 1.225 m. di altitudine, ha una popolazione di 4.200 abitanti; il suo territorio è alle porte del Parco Nazionale dello Stelvio.
Oltre ai moderni impianti sciistici Bormio è nota anche per essere centro benessere, con i suoi tre stabilimenti termali già noti in epoca romana nei quali le acque sgorgano a 45° C., i Bagni Vecchi, i Bagni Nuovi e le Terme di Bormio.
Il comprensorio sciistico si compone di tre aree: Bormio 2000, Santa Caterina Valfurva e Oga-Valdidentro, include oltre 220 km. di piste sempre ben innevate, servite da 16 moderni impianti di risalita, con diverse scuole di sci.
Qui la stagione non si ferma mai, si possono praticare sport invernali anche a primavera inoltrata sul ghiacciaio del Passo dello Stelvio.
La Pista Stelvio è una delle più impegnative discese della Coppa del Mondo maschile di sci ospitata tutti gli anni dalla città di Bormio.
ATTRAZIONI TURISTICHE di BORMIO
Chiesa di S. Vitale in stile romanico - lombardo, nei pressi di via Roma, centro dello shopping di Bormio, con all'esterno affreschi di notevole pregio del '300.
Il campanile anch'esso romanico presenta tre piani di finestre bifore.
Kuerc: il simbolo della città, situato in P.zza Cavour era luogo amministrativo e giudiziario cittadino, struttura coperta sulle cui sue cinque colonne venivano esposte le sentenze e i decreti.
Bagni Vecchi: nove sorgenti alimentano questo centro benessere, con acque sgorganti fra i 36 e i 43° C, con ancora presenti le vasche dei bagni romani e medievali.
Il centro dispone di piscine interne ed esterne, fangoterapia, sauna, bagno turco, idromassaggi e percorso in una caratteristica grotta. Si trovano in località Valdidentro sulla strada per il Passo dello Stelvio.
Bagni Nuovi: a circa 3 km. dal centro cittadino, sono un complesso annesso al Grand Hotel, in stile liberty, immerso in un grande Parco Monumentale verde di 40 ettari, attrezzato con sette vasche e giochi d'acqua, una baita in legno adibita a sauna e spazi per solarium.
Sono presenti inoltre quattro percorsi benessere: rigenerante, rivitalizzante, disintossicante e rilassante.
I Bagni Nuovi sono aperti tutto l'anno, sette giorni la settimana, con orario fino alle 23 il venerdì e il sabato, chiusura alle 20 gli altri giorni, sono sulla strada per il Passo dello Stelvio in località Valdidentro.
Terme di Bormio: moderno complesso termale suddiviso in zone benessere e thermarium con piscine interne ed esterne nel parco, sauna, bagno turco, biosauna e solarium; in reparto cure termali con inalazioni e aereosol, fangoterapia, fisioterapia e riabilitazione e in centro estetico e massaggi.
Si trovano a poca distanza dal centro a Bormio in Via Stelvio, 14.
Museo Mineralogico e Naturalistico di Bormio: all'interno del prestigioso Palazzo De' Simoni con il Museo Civico, sono in esposizione raccolte di cristalli e fossili rinvenuti nella zona.