MANTOVA
Città turistica a sud est della Lombardia, il potere storico e l'influenza della dinastia dei Gonzaga (1328-1707), ne ha fatto uno dei principali centri artistici, culturali e musicali del Nord Italia.
Il centro è circondato da tre lati da laghi artificiali creati nel corso del XII secolo che ricevono le acque del Mincio, che sbocca dal Lago di Garda.
I tre laghi sono chiamati Lago Superiore, Lago di Mezzo e Lago Inferiore; un quarto lago, il Lago Pajolo, che una volta completava l'anello di difesa della città, è stato prosciugato alla fine del XVIII secolo.
ATTRAZIONI TURISTICHE: COSA VEDERE a MANTOVA




Tempio di San Sebastiano: risalente al 1460 con pianta a croce greca su progetto di Leon Battista Alberti; fu nominata in seguito “Famedio”.
Rotonda di San Lorenzo: chiesa a base circolare è fra le più antiche costruzioni di Mantova, risalente alla fine del XI secolo in stile romanico sui resti di un antico tempio pagano, voluta dalla contessa Matilde di Canossa. La chiesa subì numerose trasformazioni durante gli anni, furono costruite accanto altri edifici fino ad inglobarla, fu sconsacrata, adibita a magazzino e in seguito completamente restaurata e riportata alla sua destinazione religiosa originaria. L'interno presenta dieci grandi colonne che sostengono la cupola e custodisce numerose opere di scuola bizantina. Si trova in Piazza delle Erbe, in pieno centro cittadino.
Torre dell'Orologio: a pianta rettangolare edificata nel 1472-73.
Palazzo della Ragione: antico edificio sede amministrativa e giudiziaria.
Museo Tazio Nuvolari
Casa di Rigoletto: il buffone di corte dei Gonzaga rappresentato nell'omonima opera lirica di Giuseppe Verdi.
- Galleria Storica Vigili del Fuoco
- MASTeR: laboratorio museale (Mantova Ambiente Scienza Tecnologia e Ricerca)
- Museo Nazionale Archeologico di Mantova