DARFO BOARIO TERME
Centro termale in provincia di Brescia nel cuore della bassa Val Camonica, vicino al Lago d'Iseo, al comprensorio sciistico di Montecampione e a soli 50 minuti da Bergamo.
L'antica tradizione curativa risale al XVI secolo ma un notevole impulso fu dato nei primi del '900 con il collegamento alla linea ferroviaria Brescia-Edolo.
Le acque fredde (fra i 13 e i 15°C), ricche di sali minerali e in particolare di ferro, sgorgano da quattro sorgenti dal Monte Altissimo (Antica Fonte, Igea, Fausta e Silia) nel Parco Termale che ha un'estensione di oltre 140.000 metri quadrati.
Esse vengono utilizzate per cure idropiniche, fangoterapia, balneoterapia, cure inalatorie, cure irrigarorie, massoterapia, piscina vascolare e terapie fisiche riabilitative.
COSA VEDERE a DARFO BOARIO TERME
Archeopark: alle pendici del Monticolo di Boario Terme è un grande museo interattivo all'aperto, con laboratori didattici e fedeli ricostruzioni di alcuni insediamenti preistorici come palafitte e abitazioni. Inoltre piccolo laghetto sul quale praticare la pesca e la canoa.
Parco del Lago Moro: diviso fra i territori di Boario e Angolo Terme, è un piccolo bacino circondato da boschi su una collinetta, con il piccolo borgo rurale di Capolago.
Parco Comunale delle Incisioni Rupestri di Luine: su una collina sopra la città sono state rinvenute le prime incisioni su roccia con scene di caccia e di vita quotidiana degli antichi abitanti della Valle e dei cacciatori nomadi della zona.
COME ARRIVARE a DARFO BOARIO TERME
AUTO-MOTO
Autostrada A4 tratto Milano - Brescia uscita Ospitaletto, proseguire sulla provinciale 19 in direzione Valcamonica-Lumezzane.
La città di Darfo Boario Terme è situata a 54 Km da Brescia, 55 Km da Bergamo e 100 km da Milano.
TRENO
La stazione di Boario Terme è sulla linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo gestita da Trenord.