SALO'
Salò è la città più grande della sponda occidentale del Lago di Garda, ai piedi del Monte San Bartolomeo, conta 10.634 abitanti, ed è in provincia di Brescia.
Importante sia come stazione turistica che come centro commerciale.
Fondata nel periodo romano con il nome di Pagus Salodium, divenne la capitale della Magnifica Patria, unione dei comuni occidentali del Lago.
Dal 1943 al 1945, Salò de facto era la capitale della Repubblica Sociale Italiana di Mussolini sotto la protezione militare della Germania.
ATTRAZIONI TURISTICHE DI SALO'
- Cattedrale di Santa Maria Annunziata: importante lavoro del tardo gotico (XV secolo). Il mosaico del pavimento ha un effetto tridimensionale.
- Palazzo della Podestà: ora ospita il municipio, è sede del Museo Archeologico Civico, con i ritrovamenti dell'antico Salodium.
- Palazzo della Magnifica Patria (XVI secolo), ospita il Museo Storico del Nastro Azzurro, una mostra di documenti sulla storia del Rinascimento, sulle guerre coloniali italiane, la Guerra Civile Spagnola e la Resistenza contro il Fascismo. Fu edificato in epoca veneziana (1386) dal Sansovino.
- La passeggiata: (Lungolago Zanardelli) offre una vista sul golfo e su una serie di palazzi e portici storici. Sul lungolago si affacciano numerosi negozi, bar e ristoranti.
- MuSa: il museo di Salò
- Colonna con il leone alato di San Marco, simbolo di Venezia.
Offerte HOTEL e BED & BREAKFAST a SALO'
PREVISIONI del TEMPO SALO'
MAPPA ATTRAZIONI TURISTICHE DI SALO'