

VALSASSINA
Ampia valle della provincia di Lecco inclusa tra il massiccio delle Grigne a ovest e le Prealpi Bergamasche che la separano dalla Val Brembana e dalla Valtellina.
La Valsassina raggiunge anche il ramo del Lago di Como formando una mezzaluna tra Lecco e Varenna.
La valle è percorsa dal torrente Pioverna che scorre dalla Grigna e si immette nel Lago di Como a Bellano dove ha scavato spettacolari gole naturali che prendono il nome di Orrido di Bellano.
Il territorio è principalmente coperto da prati, castagneti e ampi boschi solcati da numerosi sentieri, circondati da cime che raggiungono anche i 2.500 metri di altezza.
Una pista ciclopedonale la attraversa partendo da Barzio con destinazione Taceno.
Nel cuore della valle, nel comune di Barzio, si possono raggiungere i Piani di Bobbio che formano un unico comprensorio sciistico con le piste della Valtorta, avendo impianti di risalita in comune.
La produzione del latte è un punto di forza dell'economia della valle dal quale sono ricavati formaggi di alta qualità come il Taleggio e la Robiola.
PRINCIPALI DESTINAZIONI
Le principali località sono: Ballabio, Barzio, Casargo, Cassina Valsassina, Cortenova, Crandola Valsassina, Cremeno, Introbio, Margno, Moggio, Pasturo, Primaluna, Taceno e Vendrogno.