
EURODISNEY PARIGI
Grande parco di divertimenti situato a Marne-la-Vallée, costituito da due parchi a tema Disney, Disneyland® Park (normalmente chiamato EuroDisney o Disneyland Parigi) e Walt Disney Studios® park.
Disneyland comprende ulteriori cinque diverse aree tematiche: la Main Street USA, Discoveryland, Adventureland, Fantasyland e Frontierland.
È il parco giochi più grande d’Europa e la meta turistica più visitata di Francia.
Le opzioni per la visita sono due: alloggiare direttamente negli alberghi del parco ad un costo leggermente piu alto, ma in una sistemazione molto caratteristica, o effettuare una trasferta in giornata dalla città di Parigi in circa 1 ora di metropolitana.
Spettacolare anche la cerimonia di chiusura alle ore 22 con musica e fuochi artificiali.
COME ARRIVARE ad EURODISNEY
Disneyland Parigi si trova a circa 30 chilometri ad est di Parigi ed è facilmente accessibile sia in auto che con il servizio RER (metropolitana extraurbana).
Il complesso possiede una propria stazione ferroviaria da dove transitano treni diretti per molte città francesi grazie al TGV, dall'Italia col treno Artesia, dal Belgio con i Thalys e da Londra per mezzo dell'Eurostar.
Il parco si trova nella quinta zona del sistema metropolitano extraurbano della regione dell'Île-de-France, è necessario acquistare un biglietto speciale, durata del tragitto 45 minuti.
AEREO
Disneyland Parigi è collegato direttamente ai due aeroporti internazionali della città (Aeroporto Internazionale di Roissy-Charles de Gaulle ed Aeroporto di Orly) con delle speciali linee di autobus (Navettes) operate da VEA al costo di 17 € per gli adulti e di € 13 per bambini 3-11 anni per singola tratta.
Dal Charles de Gaulle International Airport opera un treno ad alta velocità in partenza dalla stazione del Terminal 2; il viaggio dura circa 10 minuti.
Dall'aeroporto di Orly dovrete prendere tre treni: Orlyval (dall'aeroporto di Orly a Antony), RER B (da Antony a Chatelet-Les Halles), e infine RER A4 (da Chatelet-Les Halles a Marne- la-Vallee Chessy).
- La tua età
- La data della tua visita
- Il numero di giorni della visita
- La scelta dei parchi accessibili: Disneyland e/o Walt Disney Studios
Il biglietto vale 1 anno dalla data di acquisto, tutte le attrazioni sono incluse nel prezzo dello stesso.
Le varie tipologie di tagliando si possono prenotare direttamente online il che permette al visitatore di evitare la fila che costantemente c'è alla biglietteria.
Si possono acquistare biglietti solo per il parco principale (il Disneyland® Park) oppure includendo anche i Walt Disney Studios nei quali è riprodotto uno studio cinematografico con effetti speciali direttamente dalle scene dei molti film di successo della Disney.
I biglietti d'ingresso inoltre possono essere validi per uno, due o tre giorni consecutivi.
