HOTEL PARIGI: mappa, prenotazione alberghi, pensioni e b&b, motori di ricerca da 1 a 5 stelle. - Francia

Vai ai contenuti
MAPPA ALBERGHI - PENSIONI - BED & BREAKFAST - HOTEL PARIGI
Booking.com
Booking.com

HOTEL di PARIGI

In città e nei sobborghi sono disponibili oltre 1.000 strutture e alberghi di tutte le categorie, dalla piccola pensione al lussuoso 5 stelle.

Gli alberghi di lusso
a Parigi sono situati prevalentemente sulla Rive Droite della Senna, la riva destra: un ambiente più chic a poca distanza dai principali punti di interesse turistico della capitale francese fra i quali: l'Arc de Triomphe, Place de la Concorde, l'Opéra e il Louvre. Gran parte degli hotel di lusso si possono trovare nelle zone del Trocadéro, nel Bois de Boulogne (XVI Arrondissement) o al Palais des Congrès (XVII arrondissement).
Gli hotel vicino ai quartieri di Marais e della Bastiglia nel III e IV Arrondissement, o Les Halles nel quartiere Beaubourg, nei pressi del centro Pompidou, sono sempre molto popolari tra i turisti.

Gli hotel economici
a Parigi prevalentemente sono situati lungo la Rive Gauche della Senna, la riva sinistra con la sua atmosfera bohémienne e informale.
Qui vi è infatti una numerosa scelta di alberghi economici, ad esempio, per i giovani, nel Quartiere Latino, vicino al Pantheon, il Jardin du Luxembourg oppure nel quartiere di Saint Germain.
Anche presso i quartieri periferici ecellentemente collegati al centro con il sistema di trasporti parigino (come a Batignolles-Monceaux, Butte-Montmartre, Buttes-Chaumont) è offerta ai turisti la possibilità di prenotare un alloggio a prezzi contenuti.

Bed & Breakfast
e ostelli: Parigi è ricca di confortevoli B&B (chambres d'hotes) e ostelli (Auberges de Jeunesse), adatti principalmente per i giovani e gruppi di amici.
Recentemente molti ostelli, Bed & Breakfast e piccole pensioni sono stati sostanzialmente rinnovati e il numero dei servizi e il comfort generale è ulteriormente migliorato.
Molti piccoli alberghi economici di Parigi ora sono dotati di ascensore, di bagno e servizi in camera con possibilità di connessione a Internet.

I DISTRETTI

Il centro di Parigi è ufficialmente diviso in 20 distretti chiamati "Arrondissement", numerati da 1 a 20 disegnando una spirale in senso orario dal centro della città (per convenzione nella parte anteriore di Notre Dame).
Le circoscrizioni sono denominate in base al loro numero.
Si potrebbe, per esempio, stare nel "quinto", che dovrebbe essere scritta come 5e (Sank-ee-EMM) in francese.
Il 12° e il 16° Arrondissement comprendono grandi parchi suburbani, rispettivamente il Bois de Vincennes, e il Bois de Boulogne.
I vari centri di informazioni turistiche e tutti gli hotel di Parigi dispongono di tutte le mappe della città e della metropolitana gratuitamente a disposizione del turista.
Di seguito l'elenco completo degli Arrondissement con una selezione delle attrazioni per il turista:

  • 1° (1er): il centro geografico di Parigi e un ottimo punto di partenza ove sono localizzati il Museo del Louvre, il Jardin des Tuileries, la Place Vendome, Les Halles, il Palais Royal della Comédie-Française, e l'Arco di Trionfo.

  • 2° (2e): il quartiere degli affari di Parigi con la Borsa, l'Opéra-Comique, il Teatro del Varietà, il Passage des Panorami, il Teatro des Bouffes Parisiens e l'ex Biblioteca Nazionale.

  • 3° (3e): l'Archivio Nazionale, il Museo Carnavalet, il Conservatorio delle Arti e dei Mestieri, l'Hôtel de Soubise, il Tempio e la parte più tranquilla del Marais.

  • 4° (4e): la Basilica di Notre-Dame de Paris, l'Hôtel de Ville (il municipio di Parigi), l'Hôtel de Sully, la Rue des Rosiers, il quartiere ebraico, il Beaubourg, Le Marais, il Bazar de l'Hôtel de Ville, il Memoriale della Shoah, il Centro Georges Pompidou, l'Atelier Brancusi, la Place des Vosges, la Biblioteca dell'Arsenale, Saint-Jacques e la Torre parigina e l'isola di Saint-Louis.

  • 5° (5e): il Jardin des Plantes, Museo Nazionale di Storia Naturale, il Museo di Cluny, il Pantheon, il Quartiere Latino, l'Università della Sorbona, la Biblioteca Sainte-Geneviève, la Chiesa di Saint-Séverin, la Grande Moschea, il Museo dell'AP-HP.

  • 6° (6e): i Giardini du Luxembourg e il suo Senato, Place Saint-Michel, la Chiesa di Saint-Sulpice e Saint-Germain des Prés.

  • 7° (7e): la Tour Eiffel e il suo Parco dei Champ de Mars, Les Invalides, il Museo d'Orsay, l'Assemblée Nationale con gli edifici delle amministrazioni, la scuola Militare e il mega-store parigino di Le Bon Marché.

  • 8° (8e): i Champs-Elysées, l'Arco di Trionfo, la Place de la Concorde, il Palazzo dell'Eliseo, la Chiesa della Madeleine, il Museo Jacquemart-André, la stazione Gare Saint-Lazare, Grand Palais e il Petit Palais sono situati qui.

  • 9° (9e): l'Opéra Garnier, le Gallerie Lafayette, il Museo Grévin, e le Folies Bergère sono localizzati qui.

  • 10° (10e): il Canal Saint-Martin, la Stazione della Gare du Nord, la Stazione della Gare de l'Est, le Porte Saint-Denis, Porte Saint-Martin, Passage Brady, Passage du Prado, e la Chiesa di Saint-Vincent-de-Paul.

  • 11° (11e): i bar e ristoranti di Rue Oberkampf, la Bastille, Nation, il nuovo quartiere ebraico, il Cirque d'Hiver, e la Chiesa di Saint-Ambroise.

  • 12° (12e): l'Opéra Bastille, il parco di Bercy con il Village, Promenade Plantée, il quartiere d'Aligre, la Stazione della Gare de Lyon, il Cimitero di Picpus, Viaduc des Arts, il Bois de Vincennes, e lo zoo di Vincennes.

  • 13° (13e): il Quartiere la Petite Asie, la Place d'Italie, la Butte aux Cailles, la Biblioteca Nazionale di Francia (BNF), la Stazione Gare d'Austerlitz, le Manufacture des Gobelins, Butte-aux-Cailles e l'Ospedale della Pitié-Salpêtrière.

  • 14° (14e): il Cimitero di Montparnasse, la Stazione di Gare Montparnasse, la Santé Prison, Denfert-Rochereau, il Parco Montsouris, il Charléty Stade, la Città Universitaria Internazionale di Parigi, e le Catacombe.

  • 15° (15e): il grattacielo della Tour Montparnasse, Porte de Versailles, il Front della Senna, La Ruche e i quartieri di Saint-Lambert, Necker, Grenelle e Javel.

  • 16° (16e): il Palazzo di Chaillot, il Museo de l'Homme, il Bois de Boulogne, il Cimitero di Passy, il Parc des Princes, il Museo Marmottan-Monet, il Trocadéro, e l'Avenue Foch.

  • 17° (17e): il Palazzo dei Congressi, Place de Clichy, il Parco Monceau, Marche Poncelet, e la Piazza des Batignolles.

  • 18° (18e): Montmartre, Pigalle, Barbès, la Basilica del Sacro Cuore, la Chiesa di Saint-Jean-de-Montmartre, e Goutte d'Or.

  • 19° (19 e): la Città delle Scienze e dell'Industria, il Parco della Villette, il Bassin de la Villette, il Parco des Buttes Chaumont, la Città della Musica, il Canal de l'Ourcq, e il Canal Saint-Denis.

  • 20° (20e): il Cimitero di Père Lachaise, il Parco de Belleville e quartieri di Belleville e Ménilmontant.


Inoltre il quartiere ultra-moderno della Défense, anche se non è ufficialmente parte della città richiama molti visitatori per le sue architetture moderne.

Le zone periferiche sono chiamate Banlieues
: schematicamente, quelle a ovest di Parigi (Neuilly, Boulogne, Saint Cloud, Levallois) sono ricche comunità residenziali, quelle a nord-est invece sono le più povere, spesso popolate da immigrati.

Vedi anche: APPARTAMENTI A PARIGI - OSTELLI A PARIGI

hotel parigi
Torna ai contenuti